Categorie protette
Categorie protette
Associazioni

Coronavirus: Ha anche limitato i diritti dei lavoratori delle categorie protette.

La testimonianza di Emanuele: “Dal 2019 nessuno ha più voluto saperne di me”

Un'esperienza lavorativa che è terminata, a causa della crisi aziendale dell'impresa che lo aveva assunto part-time con le agevolazioni di cui alla legge 68/99 (categorie protette), nel 2019 e da allora il vuoto assoluto. Emanuele è disperato ed ha esternato tutta la sua rabbia ma anche la sua delusione al Presidente dell'Associazione di Volontariato "Io Ci Sono!" di Andria, Savino Montaruli. Ai sensi della suddetta normativa le aziende con più di 15 dipendenti, afferma Emanuele, """sono obbligate ad inserire nel proprio organico una quota di lavoratori delle cosiddette categorie protette, usufruendo di agevolazioni fiscali. La stessa norma prevede, come nel mio caso, che siano persone con invalidità civile di grado superiore al 45% ed il mio grado è del 60%, come attestato dal competente ufficio della ASL. Poiché la norma esiste ed è consolidata, mi chiedo: perché non riesco a trovare aziende che rispettino questa norma e mi facciano lavorare? Possibile che tutte queste aziende siano disposte a non assumere il personale delle categorie protette pagando una sanzione per ogni giorno di mancata assunzione del lavoratore disabile oggi pari ad euro 153,20 euro? Presso la sede della Provincia BT, ad Andria, esiste un ufficio per categorie protette. Il personale presente, che ritengo essere valido e disponibile, spesso afferma che non ci sono aziende per l'inserimento in organico dei soggetti appartenenti alle categorie protette. Compito di questo ufficio è altresì quello di rilasciare un elenco con le aziende con scopertura di questo tipo di personale. Da tali elenchi risulterebbe che le generalità delle aziende che non hanno personale delle categorie protette in organico siano sempre le stesse quindi mi chiedo: "perché non assumono?"""

Alla delusione di Emanuele è lo stesso Presidente di Io Ci Sono!, Savino Montaruli, ad aggiungere: "invito il Presidente Bernardo Lodispoto ad avviare un approfondimento interno ai competenti uffici provinciali per verificare se queste aziende siano adempienti rispetto a quanto previsto dalla legge. Questa, al di la delle singole competenze, sarebbe un'azione di alto valore morale, oltre che politico-amministrativo. Sta di fatto che la pandemia ha causato molti danni, alcuni scientifici che tutti conosciamo ma molti altri che ancora oggi non hanno ragione o forse una ragione ce l'hanno ma è del tutto estranea al Coronavirus." – ha concluso Montaruli di "Io Ci Sono!"
  • Associazione Io ci sono!
Altri contenuti a tema
Incidente mortale sulla SP2: Critiche all’operato della Provincia ma anche ai silenzi delle altre amministrazioni locali Incidente mortale sulla SP2: Critiche all’operato della Provincia ma anche ai silenzi delle altre amministrazioni locali Da Andria, l'intervento degli Attivisti del Movimento di Impegno Civico “Io Ci Sono!”
La rotatoria per Montegrosso sulla Canosa-Andria è stata messa in sicurezza La rotatoria per Montegrosso sulla Canosa-Andria è stata messa in sicurezza L'intervento di Savino Montaruli, presidente dell’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”
Forze dell’Ordine insufficienti nella BAT, salta il mercato di Spinazzola Forze dell’Ordine insufficienti nella BAT, salta il mercato di Spinazzola Savino Montaruli (IO CI SONO!): “Situazione insostenibile, più uomini e donne per le strade”
Caro bollette: Sale la tensione sociale dopo gli aumenti Caro bollette: Sale la tensione sociale dopo gli aumenti La nota dell’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.