Diadema Marta di Taranto
Diadema Marta di Taranto
Eventi e cultura

Conversazioni storiche “Roma-Canne della Battaglia-Canosa”

Gli incontri del Rotary Club Canosa

Nell'ambito del programma "Verso un nuovo umanesimo" varato dal Rotary Club Canosa-Distretto 2120- A. R. 2017/18 è stato organizzato un ciclo di incontri a tema storico archeologico sull'antica Canosa .La seconda conversazione che avrà luogo presso il Ristorante Jolie, in via Kennedy n.14 a Canosa di Puglia(BT) è in calendario mercoledì 18 aprile alle ore 19,00 e verterà su "Roma-Canne della Battaglia-Canosa", il teatro di un grande evento attraverso la storia, l'archeologia e le tecnologie3D. Per l'occasione interverranno:il dott. Giuseppe Palumbieri, presidente Rotary Club Canosa per l'introduzione e i saluti; il dott. Francesco Gabellone, responsabile scientifico e fondatore "Information Tecnologies Lab Lecce" del CNR-IBAM; la professoressa Raffaella Cassano, docente Università degli Studi di Bari - Dipartimento di Studi Umanistici e la dottoressa Marisa Corrente, della Soprintendenza per l'Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari.

"Verso un nuovo umanesimo" è stato incentrato il discorso d'esordio alla Presidenza del Rotary del dott. Giuseppe Palumbieri, che in un passaggio del 30 giugno 2017, ha dichiarato:"Dalla crisi della società contemporanea può emergere un mondo nuovo, nel quale i diritti dell'uomo e la sua libera attività creatrice siano al centro della convivenza umana e promotori dello sviluppo economico, sociale e culturale. Difatti al servizio dell'Uomo, si pone il Rotary, per favorire lo sviluppo economico e culturale della Comunità locale e provinciale, attraverso, ad esempio, attività di promozione e valorizzazione del territorio archeologico, quali: il progetto di sistemazione del Lapidarium della Villa Comunale; l'istituzione del Museo Archeologico Nazionale di Canosa; la riqualificazione urbanistica ed integrazione multiculturale del Centro Storico Area Castello di Canosa di Puglia. Tale processo, una volta innescato, consentirà di promuovere il turismo culturale, e quindi lo sviluppo economico ed occupazionale, tramite l'incremento degli esercizi commerciali e delle strutture ricettive e di ristorazione, con evidenti benefici anche per l'indotto, contribuendo inoltre al rafforzamento della nostra identità storico-culturale, tramite la conoscenza dello straordinario ruolo storico, politico, economico e culturale svolto dall'antica Canosa".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.