Massimo Bray
Massimo Bray
Vita di città

Convegno "La valorizzazione dei beni culturali come motore di crescita economica. I Tesori di Canosa di Puglia"

Prenderà parte anche Massimo Bray, ministro per i "Beni e le attività culturali e turismo".

Prenderà parte anche Massimo Bray, ministro per i "Beni e le attività culturali e turismo" al convegno "La valorizzazione dei beni culturali come motore di crescita economica. I Tesori di Canosa di Puglia" che si terrà sabato 16 novembre alle ore 11.00 al teatro comunale "Raffaele Lembo" di Canosa. L'iniziativa, organizzata da "Confindustria Bari e Bat" nell'ambito della "XII Settimana della Cultura d'Impresa", è patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Canosa di Puglia.

"Abbiamo approfittato delle sollecitazioni di Confindustria - ha dichiarato il sindaco di Canosa, Ernesto La Salvia - per portare alla ribalta la ricchissima storia di cui Canosa è testimone, ponendo all'attenzione nazionale l'immenso patrimonio culturale e archeologico della Città paleocristiana". Attraverso il convegno si vuole evidenziare come la collaborazione "pubblico- privato" per la valorizzazione dei beni culturali, possa creare opportunità e prospettive di sviluppo economico del territorio. Questa iniziativa rappresenta uno dei quattro eventi che, a livello nazionale, sono organizzati da Confindustria per la "XII Settimana della Cultura d'Impresa": gli altri appuntamenti si terranno a Catania, Roma, Milano (info: http://www.confindustria.it/Aree/SettimanaCultura2013.nsf/EventiNazionali?OpenView).

Alla manifestazione, oltre al ministro e al primo cittadino di Canosa, interverranno, tra gli altri, il presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Ventola, il vicesindaco Pietro Basile e l'intera Giunta comunale (gli assessori Sabino Facciolongo, Giovanni Quinto, Francesco Minerva, Laura Lupu, Leonardo Piscitelli, Cosimo Zannolfi), nonché il vicepresidente per il Mezzogiorno di Confindustria e Presidente della Commissione Cultura di Confindustria, Alessandro Laterza, il coordinatore del forum RSI di Confindustria Bari e Bat, Laura Ruggiero, l'amministratore unico di "Farmalabor", Sergio Fontana, il presidente della Fondazione Archeologica Canosina, Sabino Silvestri, il parroco della Concattedrale "San Sabino", monsignor Felice Bacco, il sovrintendete archeologico alle Catacombe - Pontifica Commissione di Archeologia Sacra, Fabrizio Bisconti.

Al convegno seguirà l'inaugurazione del "Museo Paleocristiano della Cattedrale" presso "Palazzo Minerva", in piazza Vittorio Veneto, dove, per l'occasione, sarà esposto al pubblico il "Crocifisso d'Avorio" della Cattedrale (del XII sec.), recuperato tre anni fa a Parigi dal "Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale" dei Carabinieri.

ufficio stampa
francesca lombardi
Confindustria Bari e Bat"XII Settimana della Cultura d'Impresa"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.