Palestra
Palestra
sport

Contributo regionale per l’acquisto di attrezzature sportive 

La dichiarazione del vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese

Da oggi, venerdì 21 ottobre, e fino a venerdì 18 novembre è possibile chiedere un contributo regionale per l'acquisto di attrezzature sportive. "Questo è un appuntamento molto importante per chi ha meno possibilità economiche per dedicarsi alla sua disciplina sportiva e specialmente per le persone con disabilità che, per fare sport, hanno spesso bisogno di dispositivi anche molto costosi perché devono essere personalizzati", ha osservato il vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, commentando i due avvisi pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia di ieri, giovedì 20 ottobre. La procedura è a sportello: significa che saranno soddisfatte tutte le domande giudicate ammissibili fino a che non si esauriscono i 750 mila euro complessivi stanziati dall'Assessorato allo Sport per Tutti. Altro obbligo tassativo riguarda l'utilizzo degli allegati richiesti dagli avvisi e la trasmissione di tutta la documentazione esclusivamente attraverso posta elettronica certificata a: bandosportxtutti.puglia@pec.rupar.puglia.it.

L'Avviso F, con una dotazione finanziaria di 350 mila euro, è rivolto a Comuni, enti di promozione sportiva, federazioni sportive nazionali, federazioni sportive paralimpiche, associazioni benemerite riconosciute dal CONI o dal CIP e discipline associate riconosciute a carattere nazionale e presenti a livello regionale, società e associazioni sportive dilettantistiche regolarmente affiliate alle federazioni sportive nazionali, alle discipline sportive associate, alle associazioni benemerite e agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o dal CIP e costituite con atto pubblico, scrittura privata autenticata o registrata. Possono chiedere un contributo sull'acquisto di attrezzature tecnico-sportive, fisse e mobili, necessarie allo svolgimento e allo sviluppo dell'attività sportiva, compresi gli ausili sportivi e funzionali all'espletamento dell'attività sportiva da parte di cittadini e cittadini disabili. Per gli acquisti di attrezzature fatti dal 1° gennaio di quest'anno fino data di pubblicazione dell'Avviso, avvenuto ieri, giovedì 20 ottobre 2022, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, il contributo riconosciuto coprirà metà delle spese ammissibili e fino a un massimo di 5 mila euro. Per gli acquisti di attrezzature che saranno effettuati da oggi fino al 31 dicembre di quest'anno, il contributo riconosciuto è pari al 90 per cento delle spese ammissibili e arriva a un massimo di 9 mila euro.

L'Avviso G, finanziato con 300 mila euro, è invece rivolto a singoli atleti paralimpici e persone disabili che intendano avviarsi o abbiano da poco iniziato la pratica di un'attività sportiva, purché residenti da almeno due anni nella Regione Puglia. Le attrezzature sportive acquistate devono essere a uso esclusivo del richiedente e il contributo regionale arriva fino al 95% delle spese ammissibili, per un massimo di 12 mila euro. L'acquisto deve avvenire o essere avvenuto in un periodo compreso tra il 1° gennaio di quest'anno e il 30 giugno del prossimo anno. Un tempo più lungo perché, quasi sempre, le attrezzature sportive a uso esclusivo di una singola persona hanno bisogno, dopo l'acquisto, di un tempo non brevissimo per essere personalizzate. In questo avviso sono previste quattro diverse graduatorie: una per atleti paralimpici adulti, per i quali sono stati stanziati 100 mila euro complessivi; una per atleti paralimpici minori di età, per i quali lo stanziamento complessivo è di 50 mila euro; una per persone disabili adulte che intendano avviarsi o abbiano da poco iniziato la pratica di un'attività sportiva, per i quali lo stanziamento complessivo è di 75 mila euro; una persone disabili minori di età che intendano avviarsi o abbiano da poco iniziato la pratica di un'attività sportiva, sempre a valere su uno stanziamento complessivo di 75 mila euro. Per l'accesso ai contributi di quest'ultimo avviso, è possibile chiedere un acconto pari all'80% del contributo concesso, presentando non solo il preventivo di spesa, ma anche una polizza fideiussoria stipulata con istituti di credito o assicurazioni.
  • Assessore Piemontese
Altri contenuti a tema
Sistema tratturale pugliese: Un’infrastruttura verde facilitata per la mobilità dolce Sistema tratturale pugliese: Un’infrastruttura verde facilitata per la mobilità dolce L'intervento dell'assessore Raffaele Piemontese su gara per Progetto Pilota su Tratturo Magno
Piemontese firma protocollo con il Comitato Italiano Paralimpico  Puglia Piemontese firma protocollo con il Comitato Italiano Paralimpico Puglia Riceve il premio speciale "Puglia 2023"
Nuovo riconoscimento UNESCO per la transumanza Nuovo riconoscimento UNESCO per la transumanza La dichiarazione del vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Demanio, Raffaele Piemontese
Tratturo Magno: Un patrimonio che è uno straordinario scrigno di opportunità Tratturo Magno: Un patrimonio che è uno straordinario scrigno di opportunità L'intervento del vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Demanio e Patrimonio, Raffaele Piemontese al Festival 2023
Orecchiette con le cime di rapa in Giappone Orecchiette con le cime di rapa in Giappone L’assessore Piemontese: “Si chiude alla grande la missione della Regione Puglia in Giappone”
Settimana della Cucina Italiana nel mondo: Regione Puglia protagonista in Giappone Settimana della Cucina Italiana nel mondo: Regione Puglia protagonista in Giappone Per promuovere cultura, turismo, investimenti
Attraverso  lo sport un messaggio chiaro contro la violenza sulle donne Attraverso  lo sport un messaggio chiaro contro la violenza sulle donne Conclusa campagna “ALLENATI CONTRO LA VIOLENZA”
Connubio indissolubile tra Esercito e Puglia in un rapporto sinergico Connubio indissolubile tra Esercito e Puglia in un rapporto sinergico A Bari, in Fiera la cerimonia dell’alzabandiera
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.