Convegno ConfArtigianato Canosa
Convegno ConfArtigianato Canosa
Eventi e cultura

ConfArtigianato :"Più servizi per le imprese"

Al primo posto la sicurezza dei lavoratori

Un parterre di addetti ai lavori qualificato ed interessato ha preso parte al convegno "Da 60 anni a servizio delle imprese, dove c'è impresa, c'è Confartigianato" che ha avuto luogo a Canosa di Puglia (BT) presso l'incantevole sede de "La Préule, Food Heritage" lo scorso giovedì. Apertura culturale con l'introduzione del maestro Peppino Di Nunno, redattore di Canosaweb, attraverso il suo excursus sulla pergola rinata sotto il nome "La Préule, Food Heritage", patrimonio alimentare, dove i pampini del pergolato-vigna fanno da cornice agli ambienti del palazzo gentilizio ottocentesco tra gli archi di tufo antico che diventano vetrina museale mentre i sapori del ristoro fanno ricordare il passato in cui tutto era tutto a km0 con i prodotti provenienti dalle campagne dell'agro canosino. Per gli onori di casa è intervenuto il Presidente della Confartigianato-Canosa, Donato Suriano che ha ringraziato i presenti ed i relatori:l'avvocato Angela Rizzi del Foro Legale di Trani per la consulenza, l'assistenza legale e medico legale nella previdenza sociale la dottoressa Di Nunno Daniela, responsabile dei servizi finanziari della CoopAG; i dottori Ismaele Capriotti e Francesco Alessandro, in rappresentanza della "STONE", società leader nei servizi di "Consulenza Globale" alle imprese, quali sicurezza sul lavoro, igiene alimentare ed edilizia e Pasquale Di Monte, in veste di moderatore. Da oltre sessant'anni, la Confartigianato riveste un ruolo di primo piano sul territorio nazionale e locale fornendo assistenza e servizi ai tesserati e alle piccole imprese. Sul fronte della cultura d'impresa, dello sviluppo dei mercati, della ricerca e dell'innovazione, Confartigianato è parte attiva di una vasta rete di istituzioni pubbliche e private a livello territoriale. Spicca anche il consorzio "Panta Rei" costituito per il recupero edilizio, la manutenzione e gestione degli immobili di interesse storico del Comune di Canosa di Puglia e che può avvalersi di qualunque normativa di favore, portata dalla legislazione nazionale e da quella comunitaria. Inoltre, in base ai dettami della Legge nr.67 del 28 aprile 2014, la Confartigianato Canosa consente che condannati alla pena del lavoro di pubblica utilità e/o imputati con sospensione del procedimento penale con messa alla prova, prestino presso l'associazione la loro attività non retribuita in favore della collettività con lavori socialmente utili.


"Coraggio, consapevolezza, responsabilità, visione del futuro, innovazione" contraddistinguono la Società "Stone" che si è presentata a Canosa offrendo metodologie e sistemi personalizzati per ogni azienda come "Genio" il software più evoluto per gestire e monitorare la sicurezza delle imprese, valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza del lavoratore, secondo quanto previsto dal Dlgs 81/2008, in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico e attraverso la formazione del personale e dei datori. Tanti argomenti affrontati con chiarezza e competenza, nel corso della serata spaziando in vari ambiti lavorativi, organizzativi, gestionali, sociali e culturali "tutti di rilevante interesse, che hanno messo in evidenza le attività della Confartigianato svolte in tutti questi anni, a favore ed in rappresentanza delle Imprese Artigiane, micro, piccole e medie, aderenti alle numerosissime associazioni territoriali".- Ha dichiarato a margine del convegno il Presidente della locale sezione Confartigianato, Donato Suriano - "ConfArtigianato costituisce per le Imprese associate un partner sempre pronto a fornire servizi personalizzati per nascere, crescere e competere in un mercato in continua evoluzione. Il campo di azione si allarga quotidianamente come le numerose "Aree" che rappresentano i vari servizi offerti ai nostri associati, tra i quali vanno annoverati la "Formazione Professionale" e il "Credito alle Imprese". Infatti, alle imprese associate, la CoopAG – Cooperativa Artigiana di Garanzia – tramite prestazione di garanzie collettive, facilita notevolmente l'accesso al credito agli "Artigiani" e alle "Piccole Imprese". Come ha ribadito il presidente della CoopAG, Michele Rotondo, che ha tenuto a sottolineare il ruolo svolto dal sodalizio a sostegno di Artigiani e piccoli imprenditori in questi anni di profonda crisi economica. La CoopAG gestisce attivamente il Fondo Ministeriale Antiusura che "tanto ha già fatto e ancora tanto può fare a sostegno dei piccoli imprenditori per prevenire quella piaga sociale devastante che il fenomeno dell'usura rappresenta". Confartigianato Canosa e CoopAG – Cooperativa Artigiana di Garanzia promuovono e accompagnano i processi organizzativi e aggregativi che, facendo sistema, proiettano il tessuto produttivo diffuso verso le nuove opportunità di sviluppo dettate dall'evoluzione dei mercati sempre più globali.
Foto e video a cura di Savino Mazzarella
Convegno Confartigianato CanosaConvegno Confartigianato CanosaConvegno Confartigianato CanosaConvegno Confartigianato CanosaConvegno Confartigianato CanosaConvegno Confartigianato CanosaConvegno Confartigianato CanosaConvegno Confartigianato Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.