UTE  Smanie per villeggiatura
UTE Smanie per villeggiatura
Eventi e cultura

Concerto musicale all'UTE

Si esibiranno "Gli Allegri Cantori" con Tonio Cioci

Una serata ricca di sorprese e novità, la prossima organizzata dall'Università della Terza Età Sezione "Prof. Ovidio Gallo" di Canosa di Puglia(BT) nell'ambito delle iniziative socio culturali. Il programma di lunedì 22 aprile, alle ore 19,00, propone il concerto musicale con "Gli Allegri Cantori", a cura di Tonio Cioci sul tema dei ricordi e delle tradizioni locali. In questi anni di grandi trasformazioni, di profondi cambiamenti, del cosiddetto "passaggio generazionale", riproporre i ricordi e le tradizioni locali in chiave musicale, molto originale, serve a rinverdire le conoscenze sui fasti del passato, della storia "dei nostri nonni,dei nostri avi" che si mescolano al presente per tramandare ai posteri. Ricordi e tradizioni locali che vengono spesso rievocate sui social, in quanto mezzi di comunicazione e di conversazione rapida ed istantanea, per interagire e condividere la bellezza delle usanze, testimonianze vive della cultura paesana legata alla natura e alle stagioni, ai cicli della vita che devono continuare a vivere e resistere alle mode e alle tendenze, provenienti dall'estero, ricorrenti nella quotidianità di tutti i giorni. I ricordi e le tradizioni canosine che costituiscono un patrimonio di consuetudini, atteggiamenti, comportamenti, rituali, saranno valorizzate attraverso i canti e i racconti musicali, tipici del paese ricco di storia e cultura. Un appuntamento musicale, interamente dal vivo con "Gli Allegri Cantori", sotto la direzione di Tonio Cioci, da non perdere come sostiene il presidente dell'U.T.E. dottor Sabino Trotta nel rinnovare l'invito a partecipare al prossimo incontro mentre ricorda che è ancora aperto il concorso "Premio Ovidio Gallo" per una Tesi di laurea, teso a valorizzare l'immagine storica e culturale di Canosa attraverso una scrupolosa ricerca di documentazione sviluppata da studi su Archivi di Stato e reperti archeologici del territorio
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.