Francesco Ventola
Francesco Ventola
Amministrazioni ed Enti

Comunicato del Presidente Ventola su Giro d'Italia

L’impatto che il Giro potrà avere sul nostro territorio è di straordinaria rilevanza. Il più sincero benvenuto nella Provincia


Milioni di spettatori, centinaia di giornalisti accreditati e migliaia di cittadini sulle strade ad accogliere i propri idoli. Sono i numeri di un evento di richiamo internazionale che per un giorno intero farà tappa nella Provincia di Barletta - Andria - Trani.
E' davvero tutto pronto per la sesta tappa del Giro d'Italia, in programma giovedì 9 maggio, con partenza da Mola di Bari ed arrivo nel pomeriggio a Margherita di Savoia.

La Provincia di Barletta - Andria - Trani ha sostenuto con un contributo di 20mila euro l'organizzazione dell'evento che toccherà, in un solo giorno, ben otto comuni del territorio: Barletta, Bisceglie, Trani, Andria, Canosa di Puglia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli, prima dell'arrivo nella splendida cornice di Margherita di Savoia.

«Dopo tanti anni, finalmente l'evento ciclistico più importante in Italia, seguito da oltre 170 paesi ed in grado di coinvolgere milioni di appassionati, torna a far visita nel nostro territorio - ha commentato entusiasta il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola -. E lo farà toccando quasi tutti i comuni della Provincia, per quella che si preannuncia come una Festa dello Sport destinata a rimanere nella storia del territorio. D'intesa con l'Associazione Sportiva Dilettantistica "Michele Torraco" di Margherita di Savoia, abbiamo contribuito all'organizzazione della sesta tappa del Giro, non solo sotto il profilo economico ma anche individuando il percorso che i corridori affronteranno. Un importante sforzo, poi, lo abbiamo compiuto per rimettere a posto le strade della nostra Provincia, fino a qualche anno fa in completo stato d'abbandono ed oggi finalmente in grado di poter ospitare l'arrivo della carovana rosa. Quello di giovedì 9 maggio - ha poi proseguito Ventola - sarà dunque un appuntamento di grande fascino per tutti gli sportivi, appassionati di ciclismo e non. Il Giro d'Italia è infatti la gara per eccellenza dello sport su due ruote, parte della tradizione dello sport italiano ed ormai prossimo ad un secolo di storia. L'impatto che il Giro potrà avere sul nostro territorio è di straordinaria rilevanza per le implicazioni a livello economico, ambientale, turistico e sociale: un'occasione unica, dunque, per il nostro territorio, per mettere in mostra le proprie bellezze».

Il Presidente Ventola ha poi concluso: «auguro a tutti i corridori, a tutta l'organizzazione del Giro d'Italia ed ai tanti appassionati che seguiranno l'evento, il più sincero benvenuto nella Provincia di Barletta - Andria - Trani, con la certezza che sapranno apprezzare gli inconfondibili colori di questa terra ed il meraviglioso calore della sua gente».


Ufficio Stampa
Provincia di Barletta - Andria - Trani
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.