Comune di Canosa
Comune di Canosa
Amministrazioni ed Enti

Comune di Canosa: insediato il " Nucleo di Valutazione Interno"

Sistema di valutazione delle strutture e dei dipendenti stessi. Al fine di assicurare elevati standard qualitativi ed economici dei servizi comunali


Si è insediato nei giorni scorsi il "Nucleo di Valutazione Interno" del Comune di Canosa, composto da Vincenza Pastore (presidente), Castaldo Roselli e Luigi Vitrani.
Le recenti e reiterate norme in materia di "valutazione della performance" dei dipendenti pubblici impongono un sistema di valutazione delle strutture e dei dipendenti stessi, al fine di assicurare elevati standard qualitativi ed economici dei servizi comunali erogati, che devono essere coerenti e compatibili con gli obiettivi fissati dall'Amministrazione comunale.

Il Nucleo di Valutazione opererà ai sensi del vigente "Regolamento per l'istituzione e il funzionamento del Nucleo di Valutazione per il controllo interno", nonché ai sensi del "Regolamento per il sistema dei controlli interni del Comune di Canosa", approvato dal Consiglio comunale il 19 gennaio 2013 (e nel rispetto delle disposizioni contenute nel Capo III – Controlli interni del titolo VI del D. Lgs. N. 267/2000, così come recentemente innovato dal D.L. n. 174 del 10/10/2012 convertito in Legge n. 231 del 7 dicembre 2012).

Al complesso sistema dei controlli interni dei Comuni, partecipano, ognuno per le proprie competenze, il Segretario Generale, il Nucleo di Valutazione Interno e l'Organo di revisione economico-finanziaria. Fra gli obiettivi da raggiungere quelli di "efficienza, efficacia ed economicità" dell'azione amministrativa.

In particolare per "efficienza", si deve intendere la capacità di raggiungere gli obiettivi attraverso la combinazione ottimale dei fattori produttivi, ed è data dal rapporto tra il risultato ottenuto ed i mezzi impiegati per ottenerlo; per "efficacia", la capacità di raggiungere gli obiettivi e di soddisfare le esigenze degli utenti, ed è determinata dal rapporto tra il risultato ottenuto e gli obiettivi prefissati; per "economicità", la capacità di raggiungere gli obiettivi attraverso la verifica sistematica del rapporto tra risultati e costi.

"Esprimo vivo compiacimento per la celerità con la quale i tre componenti del Nucleo di Valutazione si sono insediati – ha detto il sindaco Ernesto La Salvia - ed hanno cominciato a pianificare il lavoro da svolgere. Sono sicuro che l'impegno collegiale espresso, potrà supportare concretamente l'Amministrazione comunale nella valutazione del lavoro prodotto dai nostri dipendenti comunali, benché compensato con meno della metà di quanto succedeva con la precedente amministrazione. Mi piace, infine, rilevare che si tratta di figure professionali di Canosa".

"Sono particolarmente contento di queste nomine - ha sottolineato l'assessore al Personale, Giovanni Quinto - perché i tre componenti incaricati, possiedono proprie specificità professionali in grado di produrre sinergie utili, finalizzate alla valutazione oggettiva del lavoro prodotto dalle risorse umane del Comune".



Brevi note biografiche:
Vincenza Pastore, presidente del Nucleo di Valutazione
sposata e madre di due bambini, ha conseguito la laurea in "Economia e Commercio" nel 1998.
Ha assunto dal 1999 al 2002 l'incarico di "Analista Funzionale" presso importanti software house di Roma e Milano, fra le quali l'Engineering Ingegneria Informatica Spa.
Dal 2003 ha lavorato presso alcuni studi commerciali e dal 2008 risulta iscritta all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Trani.
Gestisce il proprio studio contabile, fiscale e tributario.
Ha superato il corso di altissima formazione tenuto dall'ANCI riguardante: "la Performance individuale, la Performance organizzativa e il Ciclo di Gestione della Performance".
Risulta iscritta nell'albo degli Organismi Indipenti di Valutazione tenuto dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani)

Cataldo Roselli, componente del Nucleo di Valutazione
sposato, due figli, risiede a Canosa e lavora a Bari come dipendente del MIUR, Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia - "Ufficio VII" Ambito Territoriale per la Provincia di BARI.
Vanta una sedimentata e articolata esperienza nel settore pubblico.
Rappresenta e difende l'Amministrazione (MIUR), con delega, in giudizio c/o Tribunale Civile – Sezione Lavoro.
E' iscritto all'Albo dei revisori contabili e dal 1983 ad ha ricoperto questo incarico anche in Sardegna, Sicilia, Calabria, Lombardia, Puglia;
E' controllore di I° e II° livello dei PON e POR (Fondi Europei) per la Regione Puglia.
Componente di Commissioni di vigilanza di concorsi pubblici rivolti al personale scolastico; è anche Ispettore contabile ed amministrativo nelle Istituzioni Scolastiche della Puglia nonché docente in vari corsi di formazione del personale scolastico

Luigi Vitrani, componente del Nucleo di Valutazione
sposato, due figli, svolge la libera professione di Geometra da oltre 30 anni. Ha una esperienza decennale nell'ambito della Pubblica amministrazione.
Attualmente con un contratto part-time a tempo indeterminato lavora presso il Comune di Bari nella ripartizione "Urbanistica ed Edilizia Privata".
E' stato componente della Commissione edilizia del Comune di Canosa nel 1993 e, dal 2006 al 2008, è stato Consigliere del Collegio dei Geometri della provincia di BAT.



ufficio stampa
Francesca Lombardi


Riproduzione vietata anche parziale.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.