Seminario Agricoltura
Seminario Agricoltura
Religioni

Coltivare l’alleanza con la terra

A Loconia, la Giornata per la Custodia del Creato

"Coltivare l'alleanza con la terra" è il messaggio della 13a Giornata per la Custodia del Creato, proponendo una sfida che non interessa solo l'economia e la politica: c'è anche una prospettiva pastorale da ritrovare, nella presa in carico solidale delle fragilità ambientali di fronte agli impatti del mutamento, in una prospettiva di cura integrale. Occorre ritrovare il legame tra la cura dei territori e quella del popolo, anche per orientare a nuovi stili di vita e di consumo responsabile, così come a scelte lungimiranti da parte delle comunità. Per questo, Papa Francesco ricorda che "la pace interiore delle persone è molto legata alla cura dell'ecologia e al bene comune, perché, autenticamente vissuta, si riflette in uno stile di vita equilibrato unito a una capacità di stupore che conduce alla profondità della vita" (Laudato Si', n.225). Occorre perciò anche dare fondamento a tale attenzione, inserendola sistematicamente nei corsi di formazione per tutti coloro che esercitano responsabilità nella comunità ecclesiale.

"Coltivare l'alleanza con la terra attraverso saperi sapori e suoni" è l'incipit della Giornata per la Custodia del Creato, che avrà luogo a Loconia frazione di Canosa di Puglia(BT), a partire dalle ore 16,00 di domenica 30 settembre. Ad organizzarla la Parrocchia Sant'Antonio da Padova, retta da don Peppino Balice, il Gruppo Aratorio Familiare, la Pro Loco di Lavello e l'Associazione Ambientalista "Italia Nostra".Il programma della Giornata per la Custodia del Creato di domenica 30 settembre :
- ore 16,00, arrivi e saluti;
-ore 16,15, riflessione sul messaggio della Giornata con gli interventi di Don Francesco Di Tria(parroco biblista); dottoressa Antonella Migliorati(nutrizionista); Sabino Lagrasta(responsabile Italia Nostra") e Vincenzo Carlone(cestaio);
- ore 17,30, spettacolo teatrale "L'Odissea": il cammino della vita a cura del Centro Zenith di Andria ;
- ore 18,15, Celebrazione Eucaristica;
- ore 19,15, laboratori di realizzazione di questa alleanza con la terra.
"Finché durerà la terra, seme e mèsse, freddo e caldo, estate e inverno, giorno e notte, non cesseranno" (Gen. 8, 22). Con queste parole la Scrittura indica nell'alternanza dei tempi e delle stagioni un segno di quella stabilità del reale, che è garantita dalla fedeltà di Dio. Il successivo capitolo di Genesi simboleggerà tale realtà con l'arcobaleno: "Dio disse: 'Questo è il segno dell'alleanza, che io pongo tra me e voi e ogni essere vivente che è con voi, per tutte le generazioni future'" (Gen. 9, 12). L'arco nel cielo richiama il dono della terra come spazio abitabile: Dio promette un futuro in cui l'umanità e gli altri viventi possano fiorire nella pace.
Alle ore 20,30, festa di condivisione dei frutti della terra coltivata e custodita, con animazione musicale a cura di Antonio da Costa.
La comunità è invitata a partecipare
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.