Canosa Catacombe S.Sofia Canosa  Loc.Lamapopoli
Canosa Catacombe S.Sofia Canosa Loc.Lamapopoli
Eventi e cultura

Catacombe che rinascono

Presentazione dei nuovi scavi archeologici e recenti scoperte

Cresce l'attesa per la presentazione ufficiale dei nuovi scavi archeologici e recenti scoperte a Canosa (Loc.Lamapopoli) che si terrà alle ore 18.30 di sabato 3 novembre, presso la sala convegni dell'Oasi "Mons. F. Minerva" a Canosa di Puglia(BT), in via Muzio Scevola nr.20. "Catacombe che rinascono" è il tema dell'incontro che verterà sullo stato dei lavori realizzati nelle Catacombe Cristiane di Santa Sofia dalla Pontificia Commissione di Arte Sacra. Tale complesso cimiteriale, sviluppatosi presso la via Traiana nel corso di almeno cinque secoli (II-VI secolo d.C.), è stato, negli anni 2004-2006, oggetto di indagine archeologica da parte del Dipartimento di studi classici e cristiani dell' Università di Bari, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, istituita il 6 gennaio 1852 da Papa Pio IX "per custodire i sacri cemeteri antichi, per curarne preventivamente la conservazione, le ulteriori esplorazioni, le investigazioni, lo studio, per tutelare inoltre le più vetuste memorie dei primi secoli cristiani, i monumenti insigni, le Basiliche venerande, in Roma, nel suburbio e suolo romano e anche nelle altre Diocesi d'intesa con i rispettivi Ordinari". Fu dichiarata pontificia da Pio XI - Motu Proprio, dell'11 dic. 1925 - con ampliamento di poteri e successivamente con i Patti Lateranensi del 1929 acquisì competenza anche sulle catacombe presenti nel territorio dello stato italiano. Lo scavo e la ricognizione nell'area hanno portato all'individuazione di una serie di catacombe di carattere familiare e collettivo, un esempio unico finora nel territorio pugliese per estensione e stato di conservazione, attribuibili alla comunità cristiana di Canosa tra la metà del IV e la metà del VI secolo d.C. nel periodo in cui la città si qualificava come capoluogo della provincia Apulia et Calabria e come importante sede di diocesi, testimoniata dalla lunga serie di attestazioni vescovili. Tra i relatori della serata che sarà moderata da Mons. Felice Bacco(Parroco della Concattedrale Basilica di San Sabino di Canosa) sono annunciati : Paola De Santis, Ispettore delle Catacombe della Puglia; Mons. Pasquale Iacobone, Segretario della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Per i saluti interverranno : S.E. Mons. Luigi Mansi, Vescovo della Diocesi Andria; Roberto Morra, Sindaco di Canosa di Puglia; Sabina Lenoci, Assessore Programmazione Territoriale SUE, Archeologia e Politica della Casa; Maria Giulia Picchione, Soprintendente ad interim Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta Andria Trani e Foggia; Mariastella Margozzi, Direttore Polo Museale della Puglia.
La cittadinanza è invitata a partecipare
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.