Carnevale
Carnevale
Eventi e cultura

Carnevale: il travestimento visto come forma d’arte

Vivere l’emozione del teatro visto da vicino. Festa in cui poter liberare la fantasia

Il Carnevale è una festa speciale per i bambini, festa in cui poter liberare la fantasia, la voglia di giocare, imitando un personaggio, godendo così della possibilità di esprimersi diventando un'altra persona per un breve momento. Grazie al travestimento, nel periodo di Carnevale, si offre l'occasione di rovesciare i ruoli, anche se solo per qualche giorno e per gioco. Una forma di arte che può fornire anche un'occasione per tirare fuori le qualità artistiche nei bambini. E' con questo intento che la Scuola infanzia e primaria Enzo De Muro Lomanto, ha organizzato, oggi mercoledì 15 febbraio, in collaborazione con un gruppo di artisti diretti da un educatore, una festa di Carnevale con la presenza di giocolieri, animatori ed altre figure artistiche, coinvolgendo e facendo interagire tutti i bimbi presenti di età compresa tra i tre e i dieci anni.

Già da alcuni giorni le insegnanti, hanno organizzato un percorso didattico sul Carnevale soffermandosi sulle usanze di questa tradizione. Oggi invece, è stato allestito un mini teatro, esponendo i bambini ad una notevole quantità di stimolazioni offrendo loro la possibilità di godersi il gusto dell'ascolto, dei colori, dei suoni e della gaiezza.
L'obiettivo è stato quello di pensare al travestimento come forma di espressione artistica con fini educativi e liberare i bambini anche dalla timidezza proiettandoli nella ricerca delle proprie doti.
Un momento di arte e spettacolo quindi per portare un pò di allegria, ma anche e soprattutto per guidare i bambini nell'esplorazione di tutte le forme artistiche.
Vivere l'emozione del teatro visto da vicino, è stato per i bambini soprattutto per i più piccoli, un momento di grande suggestione.


ufficio stampa
Sabrina Vescia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.