Domus Colle Montescupolo
Domus Colle Montescupolo
Turismo

Canusium romana: alla scoperta delle vestigia imperiali

Il programma della passeggiata archeologica in notturna

Nell'ambito del programma "Le Notti dell'Archeologia 2018" i visitatori sono attesi a Canosa di Puglia (BT) da un nuovo appuntamento che si terrà a partire dalle ore 19.30 di sabato 18 agosto. Dopo il successo de "La Notte degli Ipogei" dello scorso sabato, evento patrocinato dal Mibact e rientrante nel calendario dell'Anno Europeo della Cultura 2018, il nuovo tour che fa parte del calendario eventi dell'Estate Canosina 2018 del Comune di Canosa di Puglia è organizzato dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus e dalla ditta Tango Renato-Servizi per l'archeologia e il turismo. Con l'itinerario proposto si ripercorreranno i fasti della potente Canusium, dal I sec. a.C. fino al II sec.d.C., focalizzando l'attenzione sull'ultimo periodo, in cui divenendo colonia romana la città sviluppa un'intensa attività commerciale ed edilizia grazie all'operato del patronus Erode Attico, fiduciario dell'imperatore Antonino Pio, la cui figura nasconde misteriosi particolari, che saranno svelati durante la visita. Partendo dalle Terme Lomuscio, impianto termale privato costituito da una serie di ambienti absidati, realizzati in opus vittatum, un praefurnium e una latrina circolare, al cui interno sono presenti canali per la raccolta dei liquami, si proseguirà per raggiungere il Tempio di Giove Toro, composto da dieci colonne sui lati lunghi e sei sulla fronte e sul retro, al quale si accedeva attraverso un ampia scalinata. Dall'età antonina si effettuerà un salto indietro nel tempo, all'età augustea, visitando la Domus romana di Colle Montescupolo, della quale sono ancora identificabili svariati ambienti, con affreschi parietali e mosaici pavimentali. Il tour si concluderà presso il Museo Civico di Palazzo Iliceto per visitare la mostra "La città di pietra e di marmo", in cui si ripercorreranno tutte le fasi dell'età romana attraverso i reperti rinvenuti nel territorio canosino. Il raduno, per la passeggiata archeologica a Canosa di Puglia è presso l'Infopoint in Piazza Vittorio Veneto alle ore 19.15 di sabato 18 agosto, mentre il tour avrà inizio alle ore 19.30. Per info e prenotazioni si rimanda alla seguente utenza telefonica: 3338856300 ed alla pagina Facebook della Fondazione Archeologica Canosina. A fine percorso sarà possibile degustare le eccellenze enogastronomiche canosine presso i ristoranti aderenti all'iniziativa in corso di svolgimento in questa estate.
Giove Dio della Folgore, tempio Giove ToroCanosa di Puglia Tempio Giove ToroStreet Art  Piskv Passerella Tempio di Giove Toro, via Bacone Canosa di PugliaPalazzo Iliceto Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.