Pietra caduta
Pietra caduta
Turismo

Canosa: Tra vecchie cave e ipogei dauni

Presentato il nuovo appuntamento del calendario CAMIN | VA | TEN 

Domenica 14 Maggio 2023, proseguono le iniziative del calendario CAMIN | VA | TEN, 10 giornate dedicate al wellness e all'outdoor tra la Murgia e l'Ofanto. Protagonista, stavolta, il territorio di Canosa di Puglia (BT), importantissimo centro archeologico pugliese. Appuntamento a Canosa alle ore 16,00, ove si svolgeranno le seguenti attività: archeowalking con visite guidate e attività di hatha yoga all'aperto. Si visiteranno, accompagnati da guide turistiche esperte e qualificate, gli ipogei della Necropoli di Pietra Caduta, risalenti all'età classica ed ellenistica, cavati nella calcarenite, la tipica roccia sedimentaria localmente chiamata "tufo", in un paesaggio naturale colorato da vegetazione spontanea e coltivazioni, plasmato nei secoli dall'uomo attraverso numerose cave a cielo aperto e in sotterranea, queste ultime vere e proprie monumentali gallerie dalla configurazione labirintica, per la coltivazione del "tufo", materiale strettamente connesso alla storia e all'archeologia canosina.

INFORMAZIONI IMPORTANTI:
TIPOLOGIA: passeggiata escursionistica con percorso ad anello, su strada sterrata e sentiero facile, visite guidate e attività di hatha yoga
DIFFICOLTÀ: moderata / scala di livello T - turistico
DURATA: 4 ore circa (comprese visite guidate e hatha yoga)
DISTANZA: 3 km
EQUIPAGGIAMENTO personale: abbigliamento adeguato, scarponcini da hiking/trekking, pantaloni lunghi, repellente, acqua a sufficienza, materassino per yoga
Le attività sono promosse da Dromos.it società cooperativa e da Costantinopoli Sporting Center. L'attività escursionistica e lo yoga all'aria aperta saranno a cura di istruttori CSEN e da guide turistiche abilitate.

La partecipazione è solo su prenotazione (entro sabato alle ore 20), contattando l'utenza telefonica n. 3804358827 o scrivendo a caminvaten@gmail.com.. L'iniziativa si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di paganti.
  • Pietra Caduta
Altri contenuti a tema
Canosa: presentazione  del cartellone “CAMIN VA TEN 10” Canosa: presentazione del cartellone “CAMIN VA TEN 10” Open Day presso la sede del “Costantinopoli Sporting Center ”
Canosa: Vendemmiare giocando o giocare vendemmiando? Canosa: Vendemmiare giocando o giocare vendemmiando? La “Vendemmia Emozionale” giunge alla 20^Edizione
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.