Esercito Italiano Bandiera
Esercito Italiano Bandiera
Eventi e cultura

Canosa: Sinergia tra le Istituzioni per i valori della Costituzione

I militari dell'82° Reggimento Fanteria “Torino” hanno incontrato gli studenti

Una giornata all'insegna del "Tricolore" nell'ambito dell'iniziativa organizzata dal Comune di Canosa di Puglia in collaborazione con l'82° Reggimento Fanteria "Torino", reparto operativo dell'Esercito Italiano alle dipendenze della Brigata "Pinerolo" che ha avuto luogo a Canosa di Puglia lo scorso 7 dicembre. Il Teatro Comunale "Raffaele Lembo" ha ospitato il convegno, tenutosi nella mattinata, nel corso del quale sono stati discussi i valori della Costituzione e della Repubblica davanti ad una platea composta dagli studenti dell'Istituto Comprensivo "Foscolo-Lomanto", dell'Istituto Comprensivo "Bovio–Mazzini", dell'Istituto Professionale "Leontine e Giuseppe De Nittis" e dell'ITET e IPAA "Luigi Einaudi". Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Canosa di Puglia, Vito Malcangio e del Colonnello Salvatore Abbate, Comandante dell'82° Reggimento Fanteria Torino, gli alunni delle scuole elementari dell'istituto comprensivo "Bovio- Mazzini" si sono esibiti nel tradizionale Canto degli Italiani" creando la giusta atmosfera per l'apertura dei lavori. E' stata sviluppata un'analisi storica e approfondita della Costituzione Italiana da parte del professor Antonio Gusmai, docente dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari e dell'avvocato Giangregorio De Pascalis, cui hanno fatto seguito le domande degli alunni affascinati dal tema di grande rilevanza istituzionale.

Ad arricchire la giornata, in Piazza Vittorio Veneto, è stata allestita la mostra statica di mezzi, materiali ed equipaggiamento del "Soldato Sicuro" in dotazione ai reparti della Brigata Meccanizzata "Pinerolo". Tanto entusiasmo ed attenzione per il Circuit Military Training dove gli studenti più coraggiosi e dinamici, assistiti dal personale istruttore militare, si sono cimentati in esercizi ginnici testando, a ritmo di musica, le loro capacità fisiche. Nel tardo pomeriggio, il sindaco Vito Malcangio, nel porgere i ringraziamenti finali, ci ha tenuto a sottolineare la splendida collaborazione con l'82° Reggimento Fanteria "Torino", affermando come la sinergia tra le istituzioni sia di fondamentale importanza per promuovere nei più giovani i valori della Costituzione, della Repubblica, del Tricolore. La giornata si è conclusa con l'Ammainabandiera solenne, alla presenza tra gli altri dei rappresentanti delle associazioni d'Arma con i labari, accompagnata dall'esibizione musicale della Banda della Brigata Meccanizzata "Pinerolo" quale omaggio alla Città di Canosa dell'Esercito Italiano, componente terrestre delle forze armate.
Convegno:"I valori della Costituzione, della Repubblica Italiana e del Tricolore"Colonnello  Salvatore AbbateSindaco Vito Malcangio e Colonnello  Salvatore AbbateSindaco Vito Malcangio e Colonnello  Salvatore AbbateCanosa: Circuit Military TrainingCircuit Military TrainingBanda della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”Banda della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”
  • Comune di Canosa
  • Esercito Italiano
  • Sindaco Vito Malcangio
  • Giornata Nazionale della Bandiera
Altri contenuti a tema
A Bari, l'Esercito Italiano per celebrare il 164° anniversario della propria costituzione A Bari, l'Esercito Italiano per celebrare il 164° anniversario della propria costituzione Una serie di eventi incentrati sugli assi portanti “Tecnologia, Valori e Addestramento” 
Canosa: Il mercato settimanale si svolgerà regolarmente il 1°maggio giovedì 1 maggio Canosa: Il mercato settimanale si svolgerà regolarmente il 1°maggio
Canosa: Risposte rapide e strutturali all’attuale situazione di crisi idrica Canosa: Risposte rapide e strutturali all’attuale situazione di crisi idrica Annunciati in aula consiliare finanziamenti volti a risolvere le problematiche presenti
Vivere  una vita più attiva e  più sana Vivere  una vita più attiva e  più sana A Canosa, un convegno informativo "La Scuola per la Salute"
Medaglia d’Oro al Merito della Salute Pubblica al Maggiore Generale Tommaso Petroni Medaglia d’Oro al Merito della Salute Pubblica al Maggiore Generale Tommaso Petroni A Roma, la cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Plauso all'Operazione  'Alta Murgia Clean Up'  contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti. Plauso all'Operazione 'Alta Murgia Clean Up' contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti. La dichiarazione del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano
Canosa: Riconoscimento della funzione sociale ed educativa degli oratori Canosa: Riconoscimento della funzione sociale ed educativa degli oratori Approvata in Consiglio Comunale la convenzione quadro
Canosa: Lavori di rifacimento del manto stradale in alcune vie cittadine Canosa: Lavori di rifacimento del manto stradale in alcune vie cittadine Porteranno al rinnovo e al potenziamento tecnologico delle linee elettriche
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.