Consiglio comunale Canosa
Consiglio comunale Canosa
Politica

Canosa: Si fa strada il voto disgiunto

Le riflessioni di Salvatore Paulicelli

La campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale e conseguente scelta di un Sindaco e un Amministrazione che guiderà la Città di Canosa di Puglia volge al termine e in queste ore si tengono gli ultimi comizi in Piazza Vittorio Veneto. Se questa Piazza potesse parlare, dopo aver vissuto decenni e decenni di questi eventi, chissà cosa direbbe di queste elezioni e degli attori di questa vicenda.

Tutte le volte si fanno considerazioni più o meno analoghe, nella Piazza, sulla Piazzetta, ai bordi e sotto i marciapiedi, sulle campagne elettorali. La peggiore di sempre, buona e costruttiva ,solite promesse, cambia tutto, cambia poco, cambia niente, voto , non voto. Le liste, complessivamente sono 16, Morra si ripropone come Sindaco, Tomaselli, Schirone e Malcangio sono gli aspiranti e sfidanti, 364 candidati tra donne e uomini, per i seggi a Palazzo San Francesco.

In ogni famiglia ci sono, uno o più candidati come tra le amicizie che si frequentano. Non sarà facile, specie in un centro del Sud, dove i "programmi" contano fino ad un certo punto e si vota per i legami familiari o i rapporti di amicizia, esprimere in libertà voti e preferenze senza "sofferenze".

Si fa strada, questa volta in maniera esplicita, il VOTO DISGIUNTO, consigliato e richiesto sui media senza "imbarazzo". Si "accontenterebbero" un "amico" Sindaco (non ci sono donne candidate) e una "amica/o" Consigliere. Che ne verrà fuori nessuno lo può dire, comunque "la famiglia" e "l'amicizia" sono salve , non si sa di Canosa e il suo futuro. Poi, sempre, per non dispiacere nessuno, un voto per il REFERENDUM non guasterebbe. In bocca al lupo!
Salvatore Paulicelli - ex sindaco di Canosa
  • Elezioni
  • Salvatore Paulicelli
Altri contenuti a tema
Ballottaggi di giugno: "Un risultato importante che viviamo oggi con spirito di squadra" Ballottaggi di giugno: "Un risultato importante che viviamo oggi con spirito di squadra" La dichiarazione del governatore Michele Emiliano
Canosa: "Una diffusa sfiducia dei cittadini verso la politica" Canosa: "Una diffusa sfiducia dei cittadini verso la politica" La nota di Enzo Princigalli, coordinatore della lista civica Movimento Schittulli.
“Fare Politica per Canosa” è possibile anche dall’opposizione “Fare Politica per Canosa” è possibile anche dall’opposizione La nota di Giuseppe Tomaselli
Canosa: Fratelli d'Italia-Giorgia Meloni è il primo partito Canosa: Fratelli d'Italia-Giorgia Meloni è il primo partito Suffragato da 3.409 voti di lista
Canosa: Vito Malcangio è il nuovo sindaco Canosa: Vito Malcangio è il nuovo sindaco Suffragato da oltre 7mila voti
Elezioni Amministrative 2022-  Scrutinio Finale Elezioni Amministrative 2022- Scrutinio Finale I dati ufficiali in tempo reale.
Canosa: hanno votato 14.974    elettori per le comunali Canosa: hanno votato 14.974   elettori per le comunali Il 57,52% degli aventi diritto. In calo i votanti rispetto al 2017 .
Canosa: Quasi 10mila elettori hanno votato per le comunali Canosa: Quasi 10mila elettori hanno votato per le comunali Il 38,32% degli aventi diritto alle ore 19,00
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.