Francesco Ventola
Francesco Ventola
Cronaca

Canosa reagisca contro la criminalità

L'intervento del consigliere Ventola

Ogni giorno la storia si ripete, assistiamo inermi ad atti delinquenziali che continuano ad alimentare un clima di insicurezza ma anche di paura. La gente, gli operatori commerciali, tutti chiedono a gran voce che si intervenga, che si faccia qualcosa, che si faccia di più. Omicidi, lupara bianca, furti e rapine, attentati, uso delle armi da fuoco oramai costante. Già nelle settimane scorse c'era stata una iniziativa di associazioni, movimenti e cittadini che hanno chiesto al sindaco di condividere una azione di mobilitazione per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni preposte alla sicurezza, una reazione forte della comunità. Nulla, nessun riscontro da parte del primo cittadino che induce a pensare che non serva la partecipazione. Canosa ha tanti problemi da risolvere. Questo però non giustifica l'assenza su tanti temi importanti. Semmai, proprio il mancato intervento, tempestivo o quotidiano che sia, incancrenisce le questioni non fronteggiate o insolute. La responsabilità che come cittadino e come rappresentante della collettività mi induce sempre a pensare ad un coinvolgimento imprescindibile delle istituzioni pubbliche, non può condizionare all'infinito se non si vuol cedere alla passività. Con o senza il sostegno dell'amministrazione comunale, sarò personalmente in piazza per le iniziative che si vorrà intraprendere. E' necessario sollevare questo velo di silenzio che ammorba, che ci confonde e che ci può rendere omertosi agli occhi altrui. Canosa deve reagire e chiedere molta più attenzione da parte degli organi a tutela della sicurezza. Il prezioso lavoro svolto da quanti si impegnano giornalmente per rendere Canosa più interessante, vivibile ed ospitale, non può essere messo a repentaglio da bande di delinquenti e da un atteggiamento lassista che fa perdere di credibilità nella istituzione locale che suo malgrado rischia di diventare in un qualche modo complice.
Il Consigliere Regionale Francesco Ventola
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.