Seminario di storia locale
Seminario di storia locale
Scuola e Lavoro

Canosa di Puglia, tremila anni di storia.

Parte il primo seminario di storia locale

Al via il primo seminario di storia locale "Canosa di Puglia, tremila anni di storia". La prima lezione si terrà il 13 febbraio nei locali del "Centro Servizi Culturali" di Canosa. L'iniziativa, fortemente voluta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Canosa, ha il medesimo titolo del testo di Renato Russo, studioso di storia locale, pubblicato l'anno scorso in prima edizione, a cura dello stesso Comune di Canosa e riedito in occasione del seminario. La pubblicazione fu allora distribuita a tutti gli alunni delle ultime classi delle scuole primarie e delle scuole medie di Canosa per favorire la conoscenza della storia canosina da parte degli studenti di Canosa.

"Questo seminario altro non è che l'ideale prosecuzione di quel progetto – ha affermato Sabino Facciolongo, assessore alla Cultura e Pubblica istruzione - , indirizzato stavolta ai docenti di ogni ordine e grado e agli studenti delle scuole medie superiori del territorio, categorie non coinvolte a suo tempo nella prima parte del progetto". Si articolerà in otto lezioni, dal 13 febbraio al 17 aprile, tenute dall'archeologo Sandro Sardella, curatore del "Museo dei Vescovi" di Canosa e appassionato cultore della storia canosina. "Esse – prosegue Facciolongo - copriranno un arco temporale molto ampio, che va dalle origini alle vicende storiche novecentesche della città di Canosa. La scelta del pubblico cui rivolgere il seminario non è stata affatto casuale: si tratta infatti di quei docenti cui spetta in primis la delicatissima incombenza della formazione dei nostri ragazzi, compito per il quale sicuramente posseggono le competenze e la professionalità necessarie. Premesse che, unite al possesso degli strumenti di conoscenza della nostra storia locale, non potranno che produrre uno straordinario effetto moltiplicatore, che contribuirà, attraverso le loro lezioni, a raggiungere la più vasta utenza degli alunni canosini di oggi e di domani. Un valore aggiunto sarà poi sicuramente fornito dalla presenza degli studenti di scuola media superiore, coloro che quasi nell'immediato saranno chiamati a raccogliere dalla precedente generazione il testimone della tutela e della valorizzazione della memoria storica cittadina. Tali considerazioni ci hanno spinto ad attivare una iniziativa come questa, sicuramente inedita per la nostra città e, siamo sicuri, non frequente negli altri enti locali".

"Un progetto che pone il Comune di Canosa, a pieno titolo, fra le agenzie educative del territorio – ha sottolineato il sindaco Ernesto La Salvia - inserendolo come soggetto di quella formazione permanente cui ormai da tempo è chiamato ad ottemperare il personale docente; oltre che permettergli di assolvere appieno al compito di costruire nei concittadini una seria consapevolezza del proprio passato sulla quale fondare una altrettanto seria progettualità per il futuro. Infatti, l'aggettivo "locale" presente nella titolazione dell'iniziativa, lungi dall'essere riduttivo, richiama in pieno, a nostro avviso, la necessità da tempo avvertita, da più parti, di riappropriarsi delle proprie tradizioni e specificità, quali elementi di un'identità che soltanto quando è forte, sentita ed originale può giocarsi in prima linea la partita della globalizzazione. I nostri ragazzi, dovunque dovessero svolgere in futuro la loro professione, ci auguriamo possano, grazie anche a questo minuscolo tassello della loro formazione, portarsi dentro il meglio della propria terra, traendovi ispirazione per reinterpretarne i motivi in maniera originale. Noi ci crediamo e, per questo, ci proviamo!".
Seminario di storia locale
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.