Canosa: deturpata statua di  Imbriani
Canosa: deturpata statua di Imbriani
Vita di città

Canosa: deturpata la statua di Matteo Renato Imbriani

Ennesimo scempio di inciviltà diffusa

E' stata deturpata la statua di Matteo Renato Imbriani a Canosa di Puglia che fa bella mostra sulla piazza in centro davanti alla fontana. La foto della statua deturpata sta girando sui social dove ci sono parole di condanna al gesto di inciviltà compiuto. Il danno non è di quelli irreparabili, ma dispiace vedere attaccato sul busto di Matteo Renato Imbriani, un manifesto forse di auguri verso una coppia in procinto di sposarsi. Ennesimo scempio di inciviltà diffusa e di comportamento spregevole verso un bene pubblico e soprattutto un monumento del 1955 per ricordare Matteo Renato Imbriani, "che la cittadinanza di questo Comune aveva eretto a chi si era adoperato perché la Puglia sitibonda avesse il suo acquedotto". La statua che fu fusa nella Fonderia Artigianale Laganà di Napoli, come attesta l'incisione ai piedi del bronzo, attende di essere ripulita anche dalle incrostazioni di calcare dell'acqua piovana e dallo smog urbano.
  • Matteo Renato Imbriani
Altri contenuti a tema
Canosa di Puglia a vocazione Repubblicana Canosa di Puglia a vocazione Repubblicana I monumenti ai Deputati Repubblicani Giovanni Bovio e Matteo Renato Imbriani
Imbriani, il “monumento abbattuto per la Guerra” Imbriani, il “monumento abbattuto per la Guerra” A ottanta anni dell’accadimento
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.