Totò
Totò
Eventi e cultura

Buon compleanno,Totò!

Le testimonianze "Totò con i quattro" di Ciro Borrelli e Domenico Livigni

Oggi ricorre il CXXI anniversario della nascita del grande attore Totò, pseudonimo di Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio. Molto è stato detto sul Principe de Curtis e molti si sono cimentati in biografie, ma lo scorso dicembre è stato pubblicato un libro "Totò con i quattro" sulla figura dell'attore napoletano le cui vicende personali emergono da interviste surreali, poiché tenutesi con defunti, e dalla testimonianza di colleghi di lavoro, anch'essi defunti. Gli autori, Ciro Borrelli e Domenico Livigni, hanno sapientemente amalgamato vicende note e poco note di Totò'(nato a a Napoli il 15 febbraio 1898 e deceduto a Roma 15 aprile 1967), partendo dalle esperienze vissute con Peppino De Filippo, Erminio Macario, Nino Taranto, Aldo Fabrizi e le testimonianze di Leandro Castellani, Franco Barbero, Giulio Adinolfi, Lidia Ferrara, Franco Iavarone, Aldo De Martino. Leggendo il libro si ha la sensazione di vivere nel presente quelle che furono le vicende di ciascuna coppia comica (Totò e Peppino, Totò e Macario, Totò e Nino Taranto e Totò e Aldo Fabrizi): i capitoli trattati da Ciro Borrelli sono delle bellissime interviste a Peppino De Filippo e Nino Taranto che senza tralasciare il rapporto con Totò forniscono molte informazioni anche sulla loro vita personale e pubblica. I capitoli curati da Domenico Livigni sono invece degli straordinari racconti fatti da Macario e Aldo Fabrizi, che danno di Totò un'immagine molto vera e umana, di sicuro lontana dall'immaginario collettivo sul principe/attore. Oltre alla ricchezza di note, a rendere prezioso questo libro, è la presenza di un'accurata bibliografia e di una filmografia che riporta, per ciascuna coppia, i film dai più noti a quelli di minor importanza. Personalmente trovo che il volume "Totò con i quattro" sia un ottimo modo per ricordare il compleanno di Totò e, perché no, celebrare 5 grandissimi attori che hanno scritto la storia del cinema italiano.
Luciana Fredella
  • Totò
  • Ciro Borrelli
  • Domenico Livigni
  • Compleanno
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.