Bullismo
Bullismo
Scuola e Lavoro

Bullismo e Cyberbullismo: prevenzione e contrasto

Convegno all'Istituto Comprensivo "Carella- Losito-Marconi"

Sarà il salone parrocchiale della Chiesa "Gesù Liberatore" di Canosa Alta ad ospitare il convegno: "Bullismo e Cyberbullismo – prevenzione e contrasto" organizzato dall'Istituto Comprensivo "Carella- Losito-Marconi" che si terrà sabato 24 novembre a partire dalle ore 10,00. Alla presenza delle autorità, dei docenti, degli alunni e del pubblico interverranno: la dirigente scolastica Amalia Balducci, la consigliera regionale Grazia Di Bari (M5S) firmataria della legge regionale n. 50/18 sul bullismo e cyberbullismo, la giornalista Francesca Rodolfo in veste di moderatrice, lo scrittore Michele Zizza, co-autore del libro "Figli virtuali". I relatori analizzeranno il fenomeno, parlando di come prevenirlo e contrastarlo non solo a scuola ma anche nelle attività extra scolastiche. Il cyberbullismo è la manifestazione in rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo, caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi anche nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo attraverso un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chatt rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo e quello di provocare danni ad un coetaneo incapace a difendersi. Per tutelare la crescita dei minori, valorizzare il benessere tra pari e prevenire il rischio nell'età dell'infanzia e dell'adolescenza, la scuola promuove e sostiene azioni e iniziative di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo, in tutte le sue diverse manifestazioni, compreso il cyberbullismo.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.