MABASTA
MABASTA
Scuola e Lavoro

Bullismo e Cyberbullismo:giornata di sensibilizzazione

I ragazzi di MABASTA a Carpignano Salentino

L'Amministrazione Comunale di Carpignano Salentino organizza la Giornata di sensibilizzazione sulle tematiche del Bullismo e del Cyberbullismo con la partecipazione dei ragazzi di MABASTA, che avrà luogo, venerdì 3 marzo 2017 presso la sala don Pino Palanga. Il 7 febbraio scorso si è celebrata la prima Giornata Nazionale contro il bullismo a scuola, evento organizzato nell'ambito del Piano Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in coincidenza con la Giornata europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day). L'Amministrazione Comunale di Carpignano Salentino, condividendone le finalità, organizza la Giornata in sinergia con l'Istituzione Scolastica poiché in linea con il progetto dell'Istituto Comprensivo "Diritto chiama Dovere". All'evento parteciperà anche una delegazione del Comando dei Carabinieri di Martano che ha prontamente risposto all'invito rivolto loro dall'Amministrazione Comunale. La giornata si dividerà in due incontri: il primo si terrà dalle ore 9.30 alle 11.00, al quale prenderanno parte le classi III, IV e V della Scuola Primaria di Carpignano e Serrano; il secondo, dalle ore 11.30 alle 13.00, al quale parteciperanno gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Carpignano e Serrano. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Paolo Fiorillo, dell'Assessore ai Servizi Sociali Giorgio Fontanas e della Dirigente Scolastica Adele Campi, interverrà sulla tematica la criminologa Diana Papaleo. Chiuderanno l'evento i ragazzi di "Mabasta" (Movimento Antibullismo Animato da STudenti Adolescenti) dell'Istituto Galilei-Costa di Lecce. I ragazzi sono stati ospiti al Festival della Canzone italiana di Sanremo, dove hanno raccontato la loro esperienza e i motivi della nascita di questo movimento di giovani e giovanissimi, che mira a fermare il dilagante fenomeno del bullismo soprattutto a scuola. La partecipazione di Mabasta è sicuramente un'occasione per far confrontare i ragazzi sulle tematiche già descritte e quanto mai attuali.
MABASTA
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.