Canosa BOAVIBE,  Festival  Boa Studio Records
Canosa BOAVIBE, Festival Boa Studio Records
Eventi e cultura

BOAVIBE: il festival che non t'aspetti

Grande affluenza di giovani per la musica di qualità

Tra gli eventi che hanno caratterizzato in positivo le vacanze natalizie spicca la seconda edizione del BOAVIBE, il mini festival organizzato da Boa Studio Records, etichetta discografica indipendente formata da un collettivo canosino di stanza e a Roma che si è svolto la sera di Santo Stefano presso Binario 1 a Canosa di Puglia(BT). Tantissimi giovani hanno sostato in Via Trieste e Trento in attesa di entrare nel noto locale canosino che ha ospitato la kermesse musicale di assoluto livello artistico. "Quest'anno avevamo intenzione di organizzare il festival a Canosa sia per l'appartenenza alla città sia perchè siamo riusciti in un anno a creare una buona fan base che ha permesso il successo di pubblico del 26 dicembre. In parte è stato inaspettato poiché ha superato le nostre aspettative, c'erano fedelissimi ma anche tanto pubblico venuto da fuori città." Ha riferito soddisfatto, il musicista e direttore artistico della Boa Studio Records Andrea Messina che ha fatto rientro nella città natale per trascorrere le vacanze e soprattutto ha dato del suo meglio per la buona riuscita del mini festival BOAVIBE.

Il concerto è stato aperto da Cesare Blanc (Valerio Pizzolo all'anagrafe), cantautore cerignolano residente a Roma, poi hanno proseguito Levriero (Gianni Trotta) accompagnato da Piero Loconte, entrambi cerignolani ma attualmente il primo nella capitale, il secondo a Parigi. "Sono due musicisti eccezionali, con Boa abbiamo prodotto e pubblicato il suo primo Ep dal titolo Casa e stiamo lavorando alle prossime uscite previste per febbraio/marzo". Ha commentato Andrea Messina prima di passare a Francesco Allegro, "ospite attesissimo, reduce dai due ultimi brani in dialetto canosino, prodotti alle Fonoprint di Bologna (studio storico per la musica italiana) e pubblicati da noi di Boa". Il musicista Francesco Allegro in questo periodo vive a Los Angeles dove lavora come mastro pastaio. "Stiamo lavorando all'uscita del suo prossimo singolo con annesso video, - continua Andrea Messina nella presentazione degli artisti che hanno partecipato al BOAVIBE - ovviamente si tratterà di un'altra canzone in dialetto canosino ma non sveleremo l'argomento". Durante il set di Allegro lo hanno raggiunto gli altri componenti dei Mai Personal Mood (Aldo Leo, Michele di Muro, Andrea Messina, Matteo Conte) con cui hanno suonato due delle loro canzoni più conosciute "Senza Costume" e "Valigie Aperte", davvero momenti emozionanti e coinvolgenti per i più affezionati alla band canosina che si è sciolta nel 2016. Intanto, si vocifera una potenziale nuova release discografica con Boa, "un piccolo ritorno, nulla di certo" come fanno sapere gli addetti ai lavori. Al "Binario 1" è passato anche Cost (Costanzo Pierno) il piccolo volano della label, il suo primo singolo "Gin Tonic", ha fatto numeri importanti in streaming e a metà dicembre è stato pubblicato il secondo singolo dal titolo "Iron Man" con annesso video, entrambi prodotti e pubblicati da Boa. Cost ha una fan base importante e sta crescendo nell'hinterland, è a lavoro sul prossimo singolo e sta preparando i primi concerti fra Roma e Milano nei prossimi mesi. La serata si è conclusa con il djset di Masta (Aldo Leo), batterista dei Mai Personal Mood che negli ultimi anni ha messo in piedi un progetto nu soul/funky ed ha pubblicato un disco intero promosso da Boa ricevendo degli ottimi feedback e passaggi in radio (Radio 105, Casa Bertallot).

Boa Studio Records è gestita da Andrea Messina in veste di direttore artistico e produttore discografico e da Michele Di Muro che si occupa di management e comunicazione. "Tuttavia sono ruoli relativi perchè Boa Studio Records è strutturata come un collettivo, una crew che grazie al lavoro degli artisti coinvolti cresce e si allarga ogni giorno". Ha concluso Andrea Messina che sta lavorando alla produzione del disco con Bartolini, per un progetto indie che a livello nazionale sta riscontrando grandi consensi, reduce dall'apertura di due concerti estivi a Calcutta. Con Bartolini, ha lavorato a due brani del precedente Ep, all'ultimo singolo uscito a novembre e al disco che uscirà in questo anno. Inoltre Andrea Messina sta suonando con Aiello, famoso cantautore pop, che ha fatto già registrare due sold out a Roma e Milano ed a marzo partirà il nuovo tour "Ex Voto Tour 2020" che gli permetterà di esibirsi in diversi club da nord a sud dello Stivale. Tanto studio, abnegazione e passione per la musica da parte di Andrea Messina per raggiungere gli obiettivi e ottenere le prime meritate soddisfazioni professionali e artistiche.
Canosa  Binario 1 BOAVIBE,  Festival  Boa Studio RecordsCanosa Binario 1  BOAVIBE Festival Boa Studio RecordsAndrea Messina Francesco Allegro e CostMai Personal Mood con Nica Ruggiero
  • Francesco Allegro
  • BOAVIBE
  • Andrea Messina
Altri contenuti a tema
Canto la Puglia segreta Canto la Puglia segreta Cost Delaney presenta “Stagioni Nuove”, il disco di debutto
Premiato Francesco Allegro da ANCRI BAT e Pro Loco Canosa Premiato Francesco Allegro da ANCRI BAT e Pro Loco Canosa Per dedizione ed impegno a tenere viva la lingua dialettale 
Il cantautore Francesco Allegro  a San Leucio Il cantautore Francesco Allegro a San Leucio Ha girato il video del suo ultimo brano in dialetto canosino
Andrea Messina a “Quelli che il calcio” Andrea Messina a “Quelli che il calcio” Il chitarrista canosino ha suonato con Aiello
Francesco Allegro e Cost al  BOAVIBE Francesco Allegro e Cost al BOAVIBE Il mini festival a Binario 1
Il dialetto canosino sbarca a   Los Angeles Il dialetto canosino sbarca a Los Angeles Francesco Allegro ha presentato “Appiccj u televisor”
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.