Bitonto
Bitonto
Turismo

Bitonto : Capitale Meridionale della Cultura

Per un modello virtuoso fondato sulla qualità progettuale

L'Assessorato all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, d'intesa con l'intera amministrazione regionale, ha deciso di accompagnare la Città di Bitonto per la concreta realizzazione del dossier "Bitonto 2020" che il Comune ha scelto di adottare come proprio Piano Strategico della Cultura e del Turismo in coerenza con "Puglia 365" e "PiiiL Cultura in Puglia", i Piani strategici regionali di Turismo e Cultura. La scelta della Capitale italiana della Cultura 2020 infatti è ricaduta su Parma, ma Bitonto ha portato con sé tutto il sistema pugliese, la sua sinergia con la Regione Puglia e la Città metropolitana di Bari, la dimostrazione sul campo che l'offerta culturale può riconquistare porzioni di territorio sottratte alla criminalità in una situazione sociale ed economica complessa. Si farà quindi "Bitonto Capitale Meridionale della Cultura", con l'impegno congiunto di Regione, Città Metropolitana, Comune, per un modello virtuoso fondato sulla qualità progettuale, sulla sostenibilità ambientale ed economica, sul management culturale e sulla costruzione di reti e partnership tra Pubblico e Privato.Con il supporto e l'accompagnamento di tutti gli enti regionali, a partire dall'agenzia per il Turismo "PugliaPromozione", e la capacità di mettere a sistema tutte le numerose azioni e misure di investimento già attivate o di prossima attivazione da parte della Regione, ma anche dell'Europa e dello Stato.

Bitonto è stata l'unica città pugliese candidata per il titolo di Capitale italiana della Cultura del 2020, grazie ad un progetto presentato dal Comune di Bitonto che viene riportato in sintesi. Città del Sud in provincia di Bari con una storia importante, un centro antico ricco di tesori che raccontano la storia dai normanni agli svevi, dal rinascimento e al barocco, e una solida cultura contadina che ha dato vita alla ricchezza della città e mostra una costante passione per la bellezza. La stessa passione oggi spinge la città ad aprire gli edifici storici, a dotarli di servizi culturali destinati ai cittadini, e rigenerare un centro storico che in pochi anni passa da tre a cinquanta esercizi commerciali, da due a ventitré festival e a programmare oltre 200 giornate di iniziative culturali. Questo importante investimento nella cultura comporta tre sfide necessarie a lasciare tutto questo patrimonio alle generazioni future assieme agli strumenti e alla passione per coltivarli. Le tre sfide rappresentano i motivi della candidatura di Bitonto a capitale della cultura 2020. La prima è far prevalere la città dell'accoglienza sulla cultura dell'illegalità, che troppo spesso mina il benessere delle comunità del Sud, mostrando che la cultura può portare passione, regole ma anche lavoro. La seconda sfida è la capacità di rendere la cultura accessibile a tutti i cittadini,e di conseguenza anche ai turisti, elaborando una strategia che mostri chiaramente questa intenzione attraverso servizi e iniziative affidate alle persone, alle associazioni, agli imprenditori e commercianti, integrandosi con le politiche sociali e la rigenerazione urbana. La terza è la sostenibilità per il futuro: rafforzare la collaborazione e l'investimento dei privati, costituire un organismo unico di gestione e promozione delle iniziative culturali (la Città dei Festival), un sistema collaborativo di gestione dei beni culturali (il Parco delle Arti), un grande Polo dell'immagine (una biblioteca di storia dell'arte, un Fablab e un centro di formazione alle tecniche audiovisuali). L'obiettivo è trasformare la programmazione in produzione culturale. Questo spirito e questa passione per la cultura sono gli stessi delle generazioni precedenti che hanno naturalmente dato vita alla città e costituito la sua bellezza. Il compito di oggi è utilizzare questo patrimonio per accogliere e coinvolgere a beneficio delle nuove generazioni.

© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.