L'Abbate Giuseppe deputato
L'Abbate Giuseppe deputato
Politica

Biologico:il sistema di controlli si rileva una farsa

Le dichiarazioni del deputato L'Abbate (M5S)

La lotta alla contraffazione dei prodotti biologici, promessa dal Governo all'indomani degli ultimi scandali nel settore, avrebbe bisogno di un efficiente e concreto sistema di controlli. Il tanto atteso decreto approvato dal Consiglio dei Ministri, però, sembra intriso di criticità e problematiche, rilevando tutta una serie di aspetti poco chiari che rendono il provvedimento "una farsa", come è stato ribattezzato dai parlamentari 5 Stelle della Commissione Agricoltura della Camera. "Innanzitutto - dichiara il deputato pugliese Giuseppe L'Abbate (M5S) - accentua la frammentazione delle competenze e attività di controllo, visto che l'autorità competente, il Ministero delle Politiche Agricole, le delega ad organismi privati e autorizzati. Eppure si tratta di compiti che di norma vengono svolti principalmente dall'Ispettorato Centrale Repressione Frodi (ICQRF) e dal Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare. Una parcellizzazione - prosegue il capogruppo M5S in Commissione Agricoltura a Montecitorio - che rende l'intero sistema anti truffa inefficace, anche perché sono le Regioni e le province autonome ad esercitare l'attività di vigilanza negli ambiti territoriali di competenza. Sarebbe meglio potenziare L'Icqrf. Nel decreto rimane in sospeso, inoltre, anche la questione dei conflitti d'interessi. All'art. 4, relativo alle procedure per la presentazione dell'istanza di autorizzazione da parte degli organismi di controllo e allo svolgimento dell'attività di verifica, si legge che tale richiesta deve contenere anche un elenco delle misure precauzionali che l'organismo intende imporre agli operatori soggetti al suo controllo, nonché le misure da applicare in caso di accertamento di irregolarità, infrazioni, ecc.

"Questa previsione - prosegue Giuseppe L'Abbate (M5S) - appare assolutamente inopportuna poiché non deve essere l'organismo di controllo a stabilire le misure da applicare alle irregolarità ed il tariffario da estendere agli operatori, altrimenti ognuno può fare le regole che vuole. Infine, all'articolo 7 relativo alla sospensione e revoca dell'autorizzazione vengono stabiliti i casi in cui può essere abrogato consenso ad operare per l'organismo di controllo. Emerge un eccessivo automatismo tra irregolarità e sospensione dell'autorizzazione: se manca del tutto la previsione di una contenuta discrezionalità, come nel caso di inadempimenti di carattere formale, si rischia di bloccare l'intero sistema di certificazione. Il Governo - conclude il deputato pugliese - corregga queste storture e, come abbiamo richiesto più volte, estenda la normativa 'anti falsari' (articolo 517-quater del codice penale) alla contraffazione o alterazione di prodotti biologici e alla messa in vendita o in circolazione di alimenti falsamente presentati come biologici".

© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.