Lucerna dei Carabinieri
Lucerna dei Carabinieri
Eventi e cultura

Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri

A Canosa la “Mostra dei Cappelli Storici dei Carabinieri”, inaugurazione l’8 maggio.

In occasione delle celebrazioni per il Bicentenario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri, l'8 maggio alle ore 10,30, sarà inaugurata a Canosa di Puglia(BT) la "Mostra dei Cappelli Storici dei Carabinieri", allestita presso il Museo dei Vescovi e sarà aperta al pubblico fino all'11 maggio 2014. Dalla "Cavalleria dei Carabinieri Reali del 1862 di Canosa di Puglia" al Bicentenario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri (1814- 2014), sulle vie dei "Simboli dello Stato Italiano", al servizio della comunità civile, nella difesa della legalità e dei valori democratici, saranno questi i motivi conduttori nel percorso storico-culturale della mostra che si avvale del patrocinio del Comune di Canosa di Puglia. In due secoli di vita, l'Arma dei Carabinieri, che è una forza di polizia a competenza generale e ad ordinamento militare, ha accompagnato generazioni d'italiani, e continua ad operare proficuamente con la presenza costante sul territorio, "custode fidato e fedele dell'ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini su cui vigila e di cui si rende garante".

L'Arma dei Carabinieri, tra le istituzioni più efficienti ed amate dagli italiani, nasce il 13 luglio 1814, per volontà del Re Vittorio Emanuele I di Savoia, che intese affidare la tutela dei cittadini a militari, scelti per affidabilità e condotta irreprensibile, in grado di comprendere le esigenze dei territori loro affidati e di agire con umanità. Il 1° luglio 1946, il capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola mentre si recava dal Senato al Quirinale fu scortato da un drappello del "3° Squadrone Carabinieri a cavallo", denominazione assunta dal reparto "Carabinieri Guardie del Re", ossia i Corazzieri che nel 1948 vennero ufficialmente chiamati "Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica". Sono solo alcune date significative che hanno contraddistinto la storia secolare dell'Arma dei Carabinieri, che il prossimo 5 giugno festeggerà il Bicentenario della sua fondazione. Ricorrenza di particolare interesse sotto il profilo storico-sociale per l'intera comunità nazionale che riconosce nell'Arma una delle istituzioni più solide del Paese, sicuro punto di riferimento per la tutela della legalità, per la prevenzione ed il contrasto alla criminalità di ogni specie, per la lotta a ogni forma di terrorismo e corruzione di ogni genere, per la tutela dell'ambiente e la salvaguardia del patrimonio archeologico ed artistico, spesso trafugato, come il Crocifisso d'Avorio della Cattedrale di Sabino, un prezioso manufatto del XII Sec., ritrovato dai militari della Benemerita.

In questo ambito si inserisce la "Mostra dei Cappelli Storici dei Carabinieri", evento storico-culturale ed educativo, realizzato dall'Associazione Pro Loco di Canosa di Puglia(BT), presieduta da Annamaria Fiore; con la collaborazione del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri d'istanza a Roma, in particolare dell'Ufficio Storico del Museo dell'Arma; con il supporto logistico operativo della Compagnia Carabinieri di Barletta, nella persona del referente Tenente Elpidio Balsamo, della Stazione dei Carabinieri di Canosa, comandata dal Luogotenente Savino Silecchia e della locale Sezione dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri, rappresentata da Mimmo Porro. Inoltre, vanta l'ospitalità della Cattedrale San Sabino, retta da monsignor Felice Bacco che ha messo a disposizione la prestigiosa sede del Museo dei Vescovi, inaugurata di recente dal ministro Massimo Bray. La direzione di questo progetto storico è stata curata dal maestro canosino Giuseppe Di Nunno (65 anni), meglio conosciuto con lo pseudonimo latino "stylus magistri", che, promotore della mostra, dal gesso sulla lavagna di ardesia al mouse del computer, sta facendo conoscere attraverso il portale di Canosaviva, già Canosaweb, la storia e le tradizioni locali, in un contesto di promozione e valorizzazione, con un linguaggio raffinato e scorrevole, tanto apprezzato dai lettori e dai suoi alunni durante la carriera scolastica, che dagli studenti e professori che lo incontrano quotidianamente per gli approfondimenti e le ricerche.

Tra i suoi lavori, tutti di notevole valenza culturale e sociale, emerge il progetto scolastico "Ob amorem patriae", esposto al Vittoriano e presentato al Quirinale, al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nell'ambito dei festeggiamenti del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, "nel legame di amicizia con le trincee del Monfenera della Grande Guerra e con il Comune di Pederobba, in provincia di Treviso". Una mission culturale portata avanti in questi anni, nonostante gli affaticamenti fisici, per amore della patria, delle istituzioni e dei suoi simboli come il Tricolore e l'Inno di Mameli ricorrenti nei progetti divulgati on line in questi anni e su quotidiani e riviste. La "Mostra dei Cappelli Storici dei Carabinieri" curata nei dettagli e sapientemente studiata, sarà l'ennesima testimonianza di attaccamento alle istituzioni, di cui siamo riconoscenti ed orgogliosi per l'impegno, la passione e l'entusiasmo con cui ha abbracciato questo progetto dedicato alla Benemerita, patrimonio di valori umani e professionali che sono entrati a far parte nella vita quotidiana e nella storia del nostro bel Paese.
Bartolo Carbone
Canosa. Corpo dei Carabinieri RealiLucerna dei CarabinieriCarabinieri
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.