Libri
Libri
Vita di città

Bibliopride 2014: la terza giornata nazionale delle biblioteche fa tappa a Canosa il 27 ottobre

Dopo il successo delle prime due edizioni svoltesi a Napoli nel 2012 e a Firenze nel 2013



"Letture ad alta voce, scelte e presentate liberamente dai lettori, per condividere e diffondere il piacere della lettura in biblioteca, luogo di incontro e di socialità". E' il "Giralibro", la manifestazione che si terrà il 27 ottobre alla Biblioteca comunale (Centro servizi culturali, via Parini) di Canosa, dalle ore 10 alle 19. L'iniziativa, promossa dal Comune di Canosa di Puglia con il patrocinio della Provincia di Bat, rientra nella più ampia manifestazione annuale "Bibliopride", Giornata nazionale delle biblioteche in Puglia, giunta alla terza edizione che si svolge dal 4 al 31 ottobre in diverse città pugliesi (e dal 25 al 31 ottobre in alcune città della Bat), scelte come simboli del valore sociale della biblioteca.

Dopo il successo delle prime due edizioni svoltesi a Napoli nel 2012 e a Firenze nel 2013, infatti, l'Associazione Italiana Biblioteche, promuove la manifestazione per ribadire l'importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese. Alla manifestazione parteciperanno anche gli studenti delle scuole di Canosa e sarà aperta dalla lettura di un brano da parte dell'assessore comunale alla Cultura, Sabino Facciolongo. "Chiunque - ha dichiarato - potrà portare in biblioteca un libro da leggere, o da scambiare. Un libro che certamente non sarà uno scarto, un testo sottratto ad uno scaffale per liberarlo, ma un testo amato, legato magari a ricordi o a emozioni. L'intento è che ci sia nel gesto del dono di un libro, la voglia di costruire e trasmettere cultura. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare numerosissimi all'iniziativa, che garantisco, sarà non solo divertente, ma sorprendente".

"L'Assessorato alla Cultura - ha aggiunto Facciolongo - ha aderito a "BiblioPride" 2014, per ribadire al sistema pubblico e privato che la biblioteca può svolgere sempre e ancora meglio un prezioso ruolo sociale. L'iniziativa è stata pensata come una festa, un raduno al quale partecipino direttamente anzitutto i cittadini, insieme agli operatori culturali, ai promotori della lettura e a tutti coloro che, a vario titolo, lavorano per migliorare la vita delle persone e del territorio. Un ringraziamento particolare è rivolto ai dipendenti comunali che hanno lavorato per la realizzazione del progetto. In particolare ringrazio le instancabili Pinuccia Inversi, responsabile del Centro servizi culturale e Rosa Anna Asselta, funzionario dell'Ufficio Cultura del Comune, in rappresentanza di tutti i loro. Ringrazio anche i dirigenti scolastici, la Pro-Loco, il Club Unesco, la Fidapa, il Rotarac e tutte le altre realtà sociali e culturali che sostengono l'iniziativa. La biblioteca è oggi anche luogo di scoperta e di partecipazione, aperto, gratuito, alla portata di tutti, che attende di essere scoperta e valorizzata".


Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.