Musica
Musica
Appuntamenti

Benefici ed effetti collaterali della musica

Università della Terza Età di Canosa. Si rinnova l'appuntamento con la cultura musicale

Si rinnova l'appuntamento con la cultura musicale presso l'Università della Terza Età - Sezione "Prof. Ovidio Gallo" - di Canosa di Puglia(BT) che ha organizzato la conferenza sul tema "Benefici ed effetti collaterali della musica". All'incontro, in programma lunedì 20 febbraio alle ore 19.00, presso "Oasi Arcivescovo Minerva", in Via Muzio Scevola, nr.20, interverrà il M° Vitaliano Iannuzzi, titolare della cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari, in veste di relatore di una significativa e originalissima esegesi dal titolo "Benefici ed effetti collaterali della musica".

Attraverso citazioni, ricerche scientifiche e consigli pratici condotte da eminenti specialisti della medicina come neurologi, psicologi, neurobiologi ed oncologi, il musicista "barese d'adozione" parlerà del contributo dato dall'arte musicale a completamento delle ricerche svolte e dei diversi attestati di stima ricevuti, come l'ultimo firmato dall'Ambasciatore d'Italia nel Regno di Danimarca Carlo Tripepi che al termine del concerto tenuto l'ha definito "compositore ed interprete di delicatezza e sostanza, che nel nome del grande Piccinni, tiene alto nel mondo il prestigio dell'antica scuola musicale barese".

Il M° Vitaliano Iannuzzi di rientro dalla Danimarca, dove è stato ospite della prestigiosa kermesse "Mother Earth" (Madre Terra), organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, per riferire sullo stato d'animo dei grandi compositori ed operisti italiani, trattati secondo il criterio esclusivamente pianistico e non melodrammatico. Un viaggio musicale tutto italiano, accompagnato dal suo pianoforte con melodie e armonie, in un continuo mutamento di lingua, stile, regole, abitudini e sensibilità, proprio come la morfologia del suo territorio. Consensi unanimi per quanto proposto egregiamente dal pianista Vitaliano Iannuzzi che negli ultimi anni è stato autore di numerose pubblicazioni di stampo didattico-storico-musico-pedagogico. Recentemente ha ricevuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il riconoscimento ufficiale per le molteplici presenze ed attività di carattere storico musicale svolte in diverse città, anche estere, in concomitanza delle celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.

Si prospetta una serata culturale di rilievo, assolutamente da non perdere, come ha riferito il professore Donato Metta, presidente dell'Università della Terza Età - Sezione "Prof. Ovidio Gallo" - di Canosa di Puglia(BT), nella presentazione di questo incontro fissato per lunedì 20 febbraio alle ore 19.00 e rivolto a tutti per partecipare alla conferenza sul tema "Benefici ed effetti collaterali della musica" che vedrà in cattedra il M° Vitaliano Iannuzzi, esperto e valente musicista in continua evoluzione.

Bartolo Carbone
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.