Green Bat
Green Bat
Territorio

Bat: la provincia pugliese più riciclona. A promuoverla è Legambiente

Green Bat e il cambio di prospettiva: i rifiuti sono risorse


Mondo accademico, delle istituzioni, delle imprese e del terzo settore a confronto su tematiche ambientali legate alla necessità di trasformare i rifiuti da problema in risorsa, se opportunamente recuperati. Ma, per una gestione efficace dei rifiuti che consenta il passaggio dallo smaltimento, al riciclo e al recupero, è fondamentale un' attenta attività di informazione e sensibilizzazione. Sono stati questi i temi al centro della tavola rotonda 'RIDUCO, RIUSO, RICICLO', tenutasi nella sala conferenze del Castello di Barletta, organizzata nell'ambito del Forum Ambientale 'Green B.A.T.' e promossa e organizzata da Provincia Barletta – Andria – Trani e Gruppo Megamark di Trani, realtà leader del Mezzogiorno nel settore della distribuzione organizzata con 370 supermercati presenti in Puglia, Basilicata, Molise, Campania e Calabria.

Dopo i saluti dell'assessore alle risorse naturali della Provincia Barletta – Andria – Trani, Gennaro Cefola e del magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Bari, Antonio Felice Uricchio sono intervenuti alla tavola rotonda il dirigente del settore Ambiente Provincia Barletta – Andria – Trani, Vito Bruno, la presidente dell'associazione 'Officina Creativa' Luciana Delle Donne, il presidente associazione 'Orizzonti' Angelo Guarriello, il medico nutrizionista Domenico Meleleo, il presidente del Gruppo Megamark Giovanni Pomarico e il presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini.

«Abbiamo avviato da qualche tempo un accordo quadro con la Provincia di Barletta – Andria -Trani - ha spiegato il cav. Giovanni Pomarico, a capo del Gruppo Megamark – finalizzato a favorire, attraverso una rete integrata di persone, aziende e istituzioni, iniziative di informazione e sensibilizzazione per diffondere la cultura della sostenibilità Siamo convinti che la creazione di valore nel tempo sia determinata non solo da una logica di impresa mirata al profitto, ma anche dall'adozione di comportamenti socialmente responsabili». Anche nei supermercati si comincia a fare sul serio. «Tante e diverse - ha specificato Pomarico - sono le iniziative con cui il Gruppo Megamark si sta impegnando a minimizzare gli sprechi e ad adottare una logica del riuso e del riciclo. Ad esempio, sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti, abbiamo attivato in diversi supermercati della provincia centri di raccolta di olii esausti, destinati poi ad attività di recupero e riutilizzo. Abbiamo avviato, inoltre, un sistema di fatturazione elettronica ed eliminato la documentazione cartacea in tutte le fasi della spedizione delle merci, con un notevole risparmio di carta ed emissioni di CO2. E, per favorire il risparmio energetico abbiamo sostituito adottato una serie di accorgimenti, sostituendo, ad esempio, tutti gli impianti di illuminazione dei punti vendita con luci a led».

Ridurre e riciclare quindi; lo chiede anche Legambiente Puglia, che elegge la provincia di Barletta – Andria – Trani come la più virtuosa tra le provincie pugliesi in materia di raccolta differenziata. «Bisogna ancora fare tanto – ha specificato il presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini. Una politica amministrativa attenta ai temi ambientali è senza dubbio un buon punto di partenza, ma occorre una vera e propria rivoluzione culturale in grado di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della raccolta differenziata e sull'utilità del riuso e del riciclo».
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.