Coldiretti Campagna Amica
Coldiretti Campagna Amica
Territorio

Bari sarà la capitale dell’agricoltura italiana

Per tre giorni il villaggio della COLDIRETTI

Per tre giorni Bari sarà la capitale dell'agricoltura e dell'agroalimentare italiano, perché rappresenta la culla della dieta mediterranea con la produzione al top in Italia di olio extravergine di oliva, pomodoro e grano. Il Villaggio contadino della Coldiretti sarà inaugurato alle ore 9,30 di venerdì 27 aprile sul Lungomare Imperatore Augusto e Piazza del Ferrarese, dove rimarrà per tutto il week end, con un'area dedicata all'agricoltura sociale, con esempi dal vivo di solidarietà e agri welfare per stare al fianco dei più svantaggiati. Spazio al più grande mercato a chilometri zero di Campagna Amica con un'area dedicata alla solidarietà ma anche alla scoperta di piatti da gourmet con tutti i menu a 5 euro. Un ritorno alle radici del Made in Italy, con i sapori antichi della tradizione, dalla pasta di grano Senatore Cappelli al riso Vialone nano, senza dimenticare l'innovazione con la tagliata 100% italiana servita nelle bracerie e pizza, panzerotti e focaccia autenticamente tricolori, dalla farina all'olio, dal pomodoro alla mozzarella ma anche lo street food green, dal pesce al galletto fino al gelato di latte d'asina ed i dolci, dalla popizza alla pitta 'mpigliata. Un appuntamento per vivere una esperienza unica nell'autentica campagna italiana con la presentazione di indagini, ricerche ed esposizioni in anteprima assoluta e qualificati ed autorevoli interventi nazionali ed internazionali, ma #STOCOICONTADINI è anche una occasione unica per scoprire la Fattoria italiana, dalla mucca frisona alla podolica, dai teneri asini di Martina Franca, dal cavallo murgese alla pecora 'gentile' patrimonio della biodiversità a rischio di estinzione, dalla pregiata capra garganica al suino apulo calabrese, fino ai conigli nani e colorati e ancora oche, galline, tacchini, pavoni che animano la campagna. C'è anche l'agriasilo che accoglierà famiglie e gite scolastiche con laboratori, percorsi sensoriali, prove del gusto attraverso l'incontro con il mondo animale e vegetale, lo spazio dell'economia domestica e dell'agricosmetica con i frutti della terra, ma anche i trattori storici e quelli dell'ultima generazione, gli antichi mestieri dei nonni e il villaggio delle idee con i giovani che discuteranno sul tema cibo e immigrazione in collaborazione con l'Università di Pollenzo e gli studenti dell'Istituto Alberghiero Perotti di Bari che animeranno l'intera area in cui sono previste le presenze di esponenti Istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi ed artisti.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.