Convegno Expo Milano 2015 / FIDAPA
Convegno Expo Milano 2015 / FIDAPA
Eventi e cultura

“…..Aspettando EXPO Milano 2015. Storia di un evento”

La Sezione FIDAPA di CANOSA BPW ITALY ha organizzato un incontro sulle Esposizioni Universali

Giovedì 19 Giugno nella storica sede del CIRCOLO OFANTO in Canosa, la Sezione FIDAPA di CANOSA BPW ITALY ha organizzato un incontro sulle Esposizioni Universali, ripercorrendo le origini storiche delle prime esperienze fieristiche da quelle medievali, alla londinese del 1851, alle parigine, alle tre italiane del '900 di Firenze, Torino e Milano, alla mai realizzata EUR sino all'EXPO MILANO 2015.
L'incontro "…..Aspettando EXPO Milano 2015. Storia di un evento" è stato curato e coordinato dalla Prof.ssa MARIA LOSITO BACCO, appassionata di ricerche storiche legate alle esperienze espositive universali.

L'evento milanese del 2015, sebbene fortemente attaccato e ferito dai recenti scandali legati agli appalti, ha rappresentato lo spunto per discorrere e conoscere il significato culturale ed economico che le Esposizioni sin dalle prime edizioni hanno assunto nel corso del tempo, non solo vetrine industriali e commerciali ma seme per un percorso di crescita sociale, culturale e politico delle nazioni, di cambiamento teso a valorizzare l'interazione tra i popoli nel rispetto del Pianeta.
"L'Expo Milano 2015 rappresenterà l'apice del percorso fatto dalle precedenti esposizioni universali - ha detto l'Avv.Cristina Saccinto Presidente della Sez. Fidapa di Canosa- giacchè attraverso mostre, eventi, convegni e vetrine espositive svilupperà il tema: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, concentrando l'attenzione sulla figura umana e sulle conseguenze delle sue azioni nell'esistenza delle prossime generazioni nonché sul rapporto che l'uomo avrà con il proprio territorio, con i suoi frutti e quindi con il cibo e l'alimentazione".

Con un pubblico attento e rapito dalla passione della relatrice Prof. Bacco, attraverso un percorso nel tempo, un viaggio nella creatività delle idee e delle soluzioni di ingegneria ed architettura per la realizzazzione delle spettacolari vetrine espositive, la FIDAPA - movimento di opinione sempre molto attivo sul territorio- ha stimolato riflessioni comuni su come il racconto dell'umanità passa attraverso avvenimenti storici, politici ed economici che si riflettono nello svolgimento delle Esposizioni Universali.
lla evoluzione o "involuzione" culturale che Il dibattito sull'alimentazione e sul cibo, sulle risorse della terra, sulla biodiversità del Pianeta sarà oggetto di riflessione dell'EXPO Milano 2015 così come stasera.

Il tema nazionale del nuovo biennio FIDAPA – ha detto Cristina Saccinto- "ruolo e finalità delle Associazioni femminili in una società in rapida e continua evoluzione" ci chiama a dare il nostro contributo al dibattito all'educazione sull'alimentazione, sul cibo, sulle risorse a livello planetario.
Convegno Expo Milano 2015 / FIDAPAConvegno Expo Milano 2015 / FIDAPAConvegno Expo Milano 2015 / FIDAPAConvegno Expo Milano 2015 / FIDAPAConvegno Expo Milano 2015 / FIDAPAConvegno Expo Milano 2015 / FIDAPA
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.