Fortino di S. Antonio Bari
Fortino di S. Antonio Bari
Eventi e cultura

Armonie Estetiche, mostra di illustrazioni e conferenze scientifiche a Bari

Domani l’inaugurazione. A cura di Bartolo Carbone

Il prestigioso Fortino Sant'Antonio di Bari, edificio storico costruito nel 1500 a difesa del porto, ospiterà la mostra di illustrazioni e le conferenze su "Armonie Estetiche", che sarà inaugurata sabato 21 settembre alle ore 19.00, sotto l'egida della Regione Puglia, del Comune e dell'Accademia di Belle Arti di Bari.
La manifestazione culturale che terminerà il 28 settembre rientra nell'ambito del progetto "Agorà dell'Arte" a cura dell'Associazione Agorà Mediterranea, impegnata dal 2009 a coordinare e a portare avanti studi e ricerche nel campo delle arti visive attraverso formule e spazi innovativi di promozione per gli artisti emergenti del territorio locale.

L'estetica e le conoscenze del bello naturale, artistico e scientifico sarà il leit-motiv del nuovo esperimento ideato dall'art director Tiziana Sala in collaborazione con la professoressa Rosa Anna Pucciarelli dell'Accademia di Belle Arti di Bari. Corpo e salute, arte e scienza, si fonderanno in mix diretto alla divulgazione e alla valorizzazione della cultura di più discipline, fruibili da tutti, attraverso un ricco calendario di incontri e conferenze che verteranno su tematiche scientifiche e artistiche con la partecipazione di validi professionisti dalla pluriennale esperienza sugli argomenti da trattare. Sorriso e bellezza estetica, salute e prevenzione, alimentazione medicina e benessere, astri e cosmo dell'universo, tutti argomenti interessanti che saranno sviluppati ed illustrati anche attraverso le opere grafiche e pittoriche, in mostra nella suggestiva location del Fortino di Sant'Antonio di Bari, dalle ore 18,00 alle ore 22,00. Per l'occasione saranno esposti i lavori realizzati dagli studenti della sezione di Anatomia Morfologica dell'Accademia di Belle Arti di Bari: Sabino Amorese, Vito Bellomo, Cesarina Campanile, Antonio Cisonna, Sara La Gioia, Michele Loseto Giuseppe Magrone, Rosaria Lucia Marrone, Albert Metasani, Salvatore Modugno, Giovanni Panutsos, Salvatore Siciliano, Leandro Summo e Marcella Zito.

Tra le sorprese di rilievo in occasione delle "Armonie Estetiche", la possibilità di poter osservare ed ammirare gli astri, attraverso i potenti telescopi della Società Astronomica Italiana - Sezione Puglia presieduta da Paolo Minafra, previste nelle serate del 22, 25 e chiusura in bellezza il 28 settembre, con l'intervento di un ospite di eccezione: il professor Massimo Della Valle, astronomo di fama internazionale e direttore di ricerca dell'Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio di Capodimonte (NA). Una serie di eventi da non perdere in programma a Bari dal 21 al 28 settembre per le finalità connesse alle conferenze propositive e informative sul corpo, sulla salute, sulla scienza e sull'arte in un intreccio di "Armonie Estetiche" per una cultura alla portata di tutti.

Bartolo Carbone
Fortino di S. Antonio BariArmonie EsteticheMostra Armonie Estetiche
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.