Baschi Verdi Guardia  di Finanza
Baschi Verdi Guardia di Finanza
Cronaca

Ancora sequestri di calzature contraffatte

Eseguiti dalla Guardia di Finanza e Dogane di Bari

Nell'ambito dei controlli finalizzati alla repressione dei traffici illeciti, per la lotta alla contraffazione e per la tutela del "Made in Italy", i finanzieri del Gruppo Bari, in collaborazione con i funzionari del locale Ufficio delle Dogane, nel porto di Bari, hanno sottoposto a controllo un camion proveniente dalla Grecia condotto da un cittadino di nazionalità greca, contenente calzature destinate ad un'azienda romana.L'attività ispettiva, effettuata attraverso l'attento esame della documentazione a corredo della merce, costituita da 3.120 paia di calzature riconducibili al noto marchio tutelato da brevetto internazionale della società "VALENTINO", ha consentito di rilevare difformità rispetto a quanto dichiarato. La partita di merce, sottoposta al protocollo peritale dell'azienda titolare del marchio previsto in caso di sospetto "falso", è risultata essere palesemente contraffatta dei diritti di proprietà intellettuale registrati dalla stessa.Gli articoli stipati nel camion sono stati sequestrati ai sensi dell'art. 354 del codice di procedura penale, configurandosi la violazione di cui all'art. 474 del codice penale. ed il rappresentante legale della ditta acquirente denunciato a piede libero alla locale Autorità Giudiziaria. L'attività investigativa portata a termine rientra nei compiti affidati alla Guardia di Finanza in aderenza al ruolo di Polizia Economico-Finanziaria, con particolare riferimento alle funzioni di prevenzione e repressione dei fenomeni lesivi della concorrenza ed, in particolare, della contraffazione che provoca un danno economico per le imprese, un pericolo per il consumatore finale connesso alla sicurezza intrinseca dei prodotti, oltre che un ingente danno all'Erario attraverso l'evasione dell'I.V.A. e delle imposte sui redditi.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.