Palazzo Sinesi
Palazzo Sinesi
Eventi e cultura

Anche Canosa partecipa alla "Notte dei Musei”

Il programma delle iniziative

Cresce l'attesa per "La Notte dei Musei", ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese con il patronato del Consiglio dell'Europa, dell' International Council of Museums (ICOM) e dell'UNESCO ed estesa a tutta l'Europa. In occasione della manifestazione, giunta alla quattordicesima edizione, sono circa 3000 i musei che saranno aperti contemporaneamente, offrendo al pubblico proposte diversificate. Si rinnova di anno in anno il successo di questo evento di forte attrattiva turistica nell'intento di valorizzare l'identità culturale europea ed italiana con l'adesione di oltre 47 i Paesi che renderanno fruibili monumenti, musei e aree archeologiche. Nella giornata di sabato 19 maggio, anche Canosa di Puglia(BT), Città dell'Archeologia, apre i portoni dei propri musei, grazie all'iniziativa della Società Cooperativa OmniArte.it, in collaborazione con il Mibact, la Fondazione Archeologica Canosina, il Museo Archeologico di Palazzo Sinesi (sede del Polo Museale della Puglia) e la Concattedrale San Sabino. Questa nuova edizione prevede una passeggiata archeologica serale, dalle ore 20.00 alle ore 22.00, con la possibilità di visitare le mostre ospitate all'interno dei musei e non solo, ripercorrendo, così, la millenaria storia di Canusium. Prima della partenza del percorso articolato in più tappe è previsto il il raduno presso il Museo dei Vescovi, l'edificio storico, dedicato all'Arcivescovo Mons. Francesco Minerva con le sale espositive, che ospitano il tesoro artistico della Cattedrale di San Sabino e i reperti provenienti dagli scavi delle basiliche paleocristiane canosine del VI secolo d.C. poi, si proseguirà con le visite : al Museo Archeologico di Palazzo Sinesi, con la splendida Collezione Varrese(IV sec.a.C.) composta da oltre 450 reperti di cui i prestigiosi vasi policromi plastici unici al mondo; alla Concattedrale San Sabino (VI sec.d.C.), la più antica Cattedrale di Puglia, custode del prestigioso pulpito di Acceptus e la Cattedra Vescovile di Romualdo opere d'arte del romanico pugliese; al Museo Civico di Palazzo Iliceto, con la magnifica sezione romana(capitelli, fregi, epigrafi) e la mostra "Tu In daunios" composta da monili in bronzo, armi da battaglia, monete e innumerevoli reperti coroplastici. È richiesta la prenotazione per la partecipazione alla passeggiata archeologica contattando l'utenza telefonica: 333 88 56 300, alla quale si rimanda, per ulteriori informazioni.
San Sabino: CattedraleCattedrale S.SabinoCupola cattedrale San SabinoCattedrale S.Sabino- TuristiMuseo dei VescoviMuseo dei Vescovi Canosa di PugliaPalazzo Iliceto CanosaArredi Ipogeo Varrese Canosa di Puglia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.