Scuola U.Foscolo Canosa
Scuola U.Foscolo Canosa
Vita di città

Alla scuola tanti Luca ancora!

La famiglia della “Foscolo” festeggia Luca Iacobone per termine del servizio.

Il 30 giugno 2015, ore 12,00: è una data che non si può dimenticare, poiché fa parte della storia e della identità della Scuola "Foscolo". Infatti, tra sorrisi, applausi, e, qualche lacrima, di quelle buone, che salgono direttamente dal cuore, la "famiglia" della Foscolo, ha festeggiato uno degli operatori, tra i più efficienti, per termine del servizio, ossia per pensionamento: il signor Luca Iacobone. Una cerimonia semplice, fatta di discorsi sinceri, contornata dalla presenza di docenti-amici, di colleghi, dalla Dirigente, da parenti, tra cui bambini e adolescenti belli e festosi, durante la quale il professore Francesco Capozzi ha letto una lettera, che è un vero ritratto di Luca, in cui sono evidenziate tutte le caratteristiche umane e le capacità di questo eccezionale operatore della scuola: sempre pronto a far fronte ad ogni necessità; amico e consigliere di tutti, dai docenti ai ragazzi, ne è prova la famosa frase con cui si rispondeva ad ogni pratica richiesta: "Vai da Luca". Così ognuno si è sentito rassicurato dalla sua presenza. La risposta del festeggiato a tanti legittimi riconoscimenti? "Grazie, grazie a tutti". Luca è così: sincero, semplice, non amante della ribalta.

Bene, da questa esperienza, non può non scaturire una riflessione sulla scuola e sulla gente di scuola: siamo in tanti, ad amare ed essere innammorati del nostro lavoro, guai se non lo fossimo! Amiamo i ragazzi che ci vengono affidati dalle famiglie al punto da essere talvolta litigiosi tra di noi, ci leghiamo al lavoro così da farne una autentica missione: questi sono i docenti, che non guardano e non cercano una corrispondenza tra lavoro svolto e busta-paga, perché se così fosse potremmo dare anche molto meno. Qualcuno obietterà: ma non sono tutti così. E giù tante microstorie. Ma la risposta la si ricava da un vecchio proverbio: "una ( o anche più di una) rondine non fa primavera".

Siamo in un tempo in cui si parla tanto di scuola, si propone la valutazione anche per tutto il corpo operativo della scuola, ma di esempi di gente impegnata e competente la scuola italiana ne ha! E la scuola Media "Foscolo", in questo caso, non certamente unica, ne è una prova, a cominciare dai suoi collaboratori, come il già citato Luca e gli altri, come, infatti, si può tralasciare il senso di dedizione, il garbo, la correttezza degli altri operatori: signora Anna, signori Gennaro e Pasquale? Non resta che ringraziare Luca Iacobone per quanto ha fatto e augurare alla scuola tanti Luca ancora.

Il dirigente e tutti i componenti del Istituto Comprensivo "Foscolo-De Muro Lomanto" esprimono complimenti vivissimi per il meritato pensionamento e rinnovano gli auguri per l'avvenire.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.