Cattedrale S.Sabino Canosa di Puglia(BT)
Cattedrale S.Sabino Canosa di Puglia(BT)
Turismo

Alla scoperta dei luoghi di San Sabino

Il programma delle passeggiate archeologiche

Con l'inizio della stagione estiva, ripartono le passeggiate archeologiche alla scoperta dell'uomo che rese Canosa prestigiosa diocesi negli anni '30 del VI sec. d.C.. La prima è in programma il prossimo 30 giugno e ad organizzarla è la Fondazione Archeologica Canosina, in compagnia dell'equipe guidata da Renato Tango con la collaborazione della Concattedrale San Sabino ed il Museo dei Vescovi. San Sabino, fedele amico di S. Benedetto e S. Germano, instancabile costruttore di chiese ed edifici, è ritenuto il personaggio pugliese più importante della cristianità antica. San Sabino, uomo dalla profonda fede, ha da sempre affascinato gli studiosi: visse oltre cento anni e nonostante la cecità scampò a tentati avvelenamenti. Ma cosa lo contraddistingue? Quali sono i segni tangibili del suo episcopato?Per scoprirlo "basta prender parte alla passeggiata archeologica, dove sarete trasportati nell'età paleocristiana, avendo, così, la possibilità di rivivere i momenti più salienti dell'operato sabiniano," - propongono gli organizzatori - "attraverso fonti scritte di prim'ordine, quali i Dialoghi di S. Gregorio Magno, privilegiate per colui che al principio del IX secolo ne dettò la Vita: l'Anonimo canosino. Quest'ultimo, così, lo descrive: 'L'uomo di Dio era pio e zelante restauratore di chiese. Nonché apostolo infaticabile nella direzione delle anime, che Dio aveva affidate alla sua cura pastorale. Non cessava mai di ammaestrare e di erigere chiese'". Il programma annuncia la partenza intorno alle ore 18.00 dalla ConCattedrale Basilica San Sabino, a lui consacrata da Papa Pasquale II nel 1102, e poter così ammirare le sue realizzazioni ed i monumenti in loco presenti di immensa bellezza . Si proseguirà con la visita al Museo dei Vescovi, al Parco archeologico del Battistero di San Giovanni, edificato lungo la via Traiana, concludendo con la Basilica di San Leucio, dedicata inizialmente ai santi Cosma e Damiano, ornata dai colorati mosaici realizzati dalle maestranze bizantine. A seguire, alle ore 20.30 circa, presso la Concattedrale Basilica San Sabino, verrà presentata la nuova guida della chiesa dedicata al Santo Patrono di Canosa di Puglia. Per le prenotazioni è possibile contattare la seguente utenza telefonica: 3338856300, attiva per ulteriori informazioni.
Cattedrale San Sabino 1800Monogramma SavinusMonogramma Cristo Cattedrale CanosaCupola cattedrale San SabinoCroce CupolaAffrescoLa pigna del pergamo in CattedraleCattedrale S.Sabino- Turisti
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.