1958 Aldo Moro a Canosa
1958 Aldo Moro a Canosa
Eventi e cultura

Aldo Moro: Martire laico

Presentato il progetto Consiglio Regionale -Anci Puglia

"Il pensiero di Aldo Moro è di straordinaria attualità, le sue idee, i valori, il suo modo di impostare l'azione politica sono tuttora di grande insegnamento. In questa fase di degrado e di frantumazione del sistema Paese possono aiutarci a ricostruire coordinate politiche capaci di farci superare un momento difficile". Questo, per il presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo il significato del progetto "Moro: Martire laico", che tra il 2018 e il 2020 si svilupperà in tutta la Puglia, rivolto ad enti locali, biblioteche e associazioni culturali. È un'articolazione degli interventi con i quali il Consiglio regionale si impegna a rendere sempre più attuale la memoria e il ruolo istituzionale di un grande pugliese. Si affianca alle altre iniziative, ricordate dal presidente Loizzo. "Con 'Moro vive', porteremo nelle scuole il suo ruolo, il suo esempio, il suo sacrificio ed è pronto un altro progetto col quale entreremo nelle università, per parlare agli universitari". Partner di "Moro: Martire laico" è l'Associazione dei Comuni. Questo progetto, ha dichiarato il presidente dell'Anci Puglia Domenico Vitto, "ci consente di portare nelle nostre città e paesi, nelle scuole, nelle biblioteche, nei luoghi del sapere, quella che per tutti noi è una figura di riferimento nella storia del nostro Paese e della nostra regione, un esempio di umanità, rigore morale e competenza. In un periodo storico in cui "si urla per prevaricare sull'altro, si parla esclusivamente alla pancia delle persone, il ricordo di Aldo Moro diventa necessario".

In collaborazione con la Regione, l'Anci Puglia stamperà un'edizione rinnovata del libro di Gero Grassi "Aldo Moro, la verità negata", per i Comuni pugliesi, le biblioteche e le associazioni che vorranno aderire. "Moro torna nelle piazze", con queste iniziative, ha osservato l'on. Gero Grassi, protagonista delle manifestazioni che "gireranno la Puglia", su domanda dei soggetti interessati. Comuni, biblioteche e associazioni culturali pugliesi potranno aderire al progetto 'Moro: Martire laico', per l'organizzazione di un incontro in Puglia, inviando la richiesta all'indirizzo email comunicazione@consiglio.puglia.it , entro il 25 giugno 2018 per eventi da realizzare a luglio o a settembre ed entro il 20 settembre 2018, per incontri da ottobre a dicembre. Il Moro docente, costituente, politico, uomo di stato e di governo, il martire, tornerà nelle piazze della sua Puglia, che non sono più quelle asolate e sterrate in cui si confrontava con Peppino Di Vittorio, ha aggiunto Grassi. Altre regioni, ha reso noto, le Marche, la Basilicata, "ci chiedono di esportare quello che la Puglia sta facendo per Moro": un grande lavoro sull'attualità di una memoria esemplare.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.