LILT
LILT
Eventi e cultura

Al via la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

In campo i volontari della LILT

Con l'imminente arrivo della primavera, si ripete l'appuntamento con la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, la campagna annuale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), in calendario dal 17 al 25 marzo. La Campagna che è stata terrà istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2005, ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione oncologica sensibilizzando la popolazione in generale - ed in particolare le giovani generazioni - sull'importanza dei corretti stili di vita, a cominciare dalla sana alimentazione per contrastare i tumori. La LILT, con l'hashtag #giocadanticipo, vuole trasmettere il messaggio di un'alimentazione corretta come regola fondamentale per prevenire l'insorgenza di tumori. Proprio per questo motivo i 5 testimonial di quest'anno sono: Joe Bastianich, imprenditore, ristoratore e celebre giudice di Masterchef; Paolo Ruffini, attore, regista nonché presentatore televisivo; Chiara Maci, nota food blogger italiana, in coppia - sia nella campagna che nella vita - con Filippo La Mantia, "oste e cuoco" di origine siciliana; Alessia Zecchini, celebre apneista italiana che nel 2017 ha raggiunto il record mondiale di apnea.Tutti con generosa disponibilità, hanno offerto gratuitamente la loro immagine e la loro opera per rendere sempre più incisivo questo messaggio di benessere psico-fisico.

L'importante messaggio della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica verrà diffuso non soltanto nelle piazze, ma anche attraverso la partnership della Lega Calcio di Serie A che porterà domenica 18 marzo, in tutti i campi, uno striscione con la lettura di un breve testo da parte degli speaker prima del fischio d'inizio. "Diversi studi scientifici - come sottolineato dal Presidente Nazionale della LILT, Professor Francesco Schittulli - hanno ormai evidenziato l'esistenza di una relazione tra l'alimentazione e l'insorgenza di tumori. Si stima, infatti, che circa il 35% dei tumori sia causato da una errata alimentazione, a fronte del 5% circa causato dall'inquinamento atmosferico." La LILT, in considerazione di quanto descritto, sostiene il valore della sana e corretta alimentazione, soprattutto di quella mediterranea, costituita da una dieta ricca di frutta fresca, di verdura e povera di grassi, che ha proprietà altamente nutritive e salutari. In tal senso il simbolo della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è l'Olio Extra Vergine di Oliva 100% italiano, "l'oro verde", scelto per le sue "preziose" qualità protettive nei confronti dei vari tipi di tumore e per le accertate caratteristiche nutrizionali ed organolettiche.

Nelle principali piazze italiane, a Canosa di Puglia(BT) in piazza Vittorio Veneto saranno migliaia i volontari della LILT (circa 20.000) che offriranno ai cittadini il tradizionale opuscolo informativo, volto a divulgare le tematiche della prevenzione nel quotidiano ed aggiornato in base alle recenti evidenze scientifiche con il significativo contributo del Comitato Scientifico Nazionale LILT. Moltissimi gli Spazi Prevenzione LILT (circa 400 ambulatori) che accoglieranno la popolazione su tutto il territorio nazionale, con medici, operatori sanitari, specialisti, volontari a disposizione per offrire quei servizi che, da 96 anni, caratterizzano la LILT nella lotta ai tumori. Presenti dalle ore 9.30 alle 13.00 di domenica 18 marzo a Canosa di Puglia(BT) in Piazza Vittorio Veneto i volontari canosini dell'Associazione, coordinati dalla Fiduciaria cittadina avvocato Francesca Serlenga, saranno lieti di fornire consigli e informazioni su uno stile alimentare sano e sulle virtù dell'Olio Extra Vergine di Oliva 100% italiano, testimonial storico della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della LILT, simbolo della Dieta Mediterranea, riconosciuta dall'Unesco nel 2010 Patrimonio dell'Umanità. Con un contributo minimo di 10 euro si sosterranno i programmi di ricerca oncologica della LILT di Barletta Andria Trani ricevendo in omaggio una bottiglia d'Olio Extra Vergine di Oliva 100% italiano.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.