Palazzo
Palazzo
Amministrazioni ed Enti

Al via il progetto nazionale “Bimboil”

Programma educativo sulla conoscenza degli oli. Ricette a macchia d’olio” e “Olio reporter

I bambini delle scuole elementari di Canosa prenderanno parte oggi, 20 dicembre 2011, ad una delle tappe della manifestazione "Bimboil. Ricette a macchia d'olio" e "Olio reporter: i piccoli cronisti dell'olio". Il Comune di Canosa – Assessorato all'Agricoltura, infatti, ha aderito alla X edizione del percorso educativo, suddiviso in due sezioni distinte, col quale l'associazione nazionale Città dell'Olio promuove un programma didattico volto alla conoscenza e all'apprezzamento dell'olio extravergine d'oliva.

Bimboil è aperto a tutte le classi delle scuole elementari e prevede la realizzazione di un programma educativo tenuto dai loro insegnanti, supportati nella didattica dai testi elaborati dall'associazione "Città dell'Olio". I bambini delle scuole di Canosa Enzo De Muro Lomanto", "Mauro Carella", "Giovanni XXIII", "Giuseppe Mazzini", che hanno aderito all'iniziativa, "domattina saranno accompagnati dai loro insegnanti prima presso la contrada di un'azienda agricola, per assistere al processo di raccolta delle olive: i contadini con lunghe aste dette "verghe" colpiranno gli alberi per far cadere giù le olive.

I bambini poi parteciperanno alla raccolta delle olive e alla descrizione dei processi che riguardano il periodo di raccolta, la secolarità degli alberi, la peculiarità delle olive cultivar del tipo coratine di Canosa. Saranno poi accompagnati a visitare un frantoio per assistere alla molitura delle olive (una particolare spremitura dell'oro verde "a freddo", cioè ad una temperatura inferiore ai 27 gradi centigradi). Assisteranno infine alla produzione vera e propria dell'olio e al processo di imbottigliamento.

"Quest'anno, ancor di più degli altri anni, Bimboil ha riscosso un grande successo in termini di adesione e d'interessamento da parte delle insegnanti elementari e dei bambini stessi, il progetto Bimboil – ha detto Nunzio Pinnelli, assessore all'Agricoltura - volto all'educazione dei bambini in età scolare, alla storia, alla cultura e al piacere dell'olio d'oliva, nonché agli aspetti salutistici di questo prodotto. Sin dal 12 dicembre, a giorni alterni, più di 600 bambini hanno potuto visitare i frantoi e partecipare ad incontri didattici.

Un metodo efficace ed accattivante per avvicinare i giovanissimi alla principale risorsa del territorio in cui vivono. Bimboil intende inoltre promuovere la "cultura dell'olio" affinché imparino ad apprezzare questo prodotto secondo le caratteristiche organolettiche e sensoriali, i valori che lo legano al territorio e i criteri che animano una corretta educazione alimentare. Questo progetto – conclude - è realizzato con il contributo del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali e si allaccia al programma "dieta mediterranea", che mira alla tutela della salute del bambino e combatte i problemi legati all'obesità infantile e al diabete, che purtroppo, nella società del benessere colpiscono anche i più piccoli. Un progetto importante, dunque, che mira a correggere l'educazione alimentare e a salvaguardare il benessere dei bimbi".

Le scolaresche che partecipano al "Premio nazionale Bimboil" seguono il regolare svolgimento del premio, che dura circa 3 mesi. Le scuole potranno dedicarsi alla lavorazione di un elaborato, che funga da testimonianza dei risultati conseguiti attraverso il percorso educativo. Infine gli elaborati saranno giudicati da una Commissione che premierà le classi vincitrici.


Ufficio stampa
Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.