succo di carote
succo di carote
Territorio

Al via il primo ‘Agritintarella Day’

A Bari, bicchieri di frutta fresca al Mercato di Campagna Amica

Quest'oggi, bicchieri di frutta fresca di stagione per l'intera giornata al Mercato di Campagna Amica di Piazza del Ferrarese a Bari, al primo 'agritintarella day', dove i consumatori potranno rinfrescarsi e al contempo gustare bicchieroni di abbronzanti naturali, quali ciliegie, pesche e albicocche. La frutta non fa solo bene alla salute, difendendo l'organismo dal caldo, perché carote, albicocche, meloni, ciliegie, pesche rientrano a pieno titolo – dice Coldiretti Puglia - nella classifica degli abbronzanti naturali in grado di "catturare" i raggi del sole e garantire una tintarella naturale. L'aspetto e il profumo sono i fattori che indicano maggiormente al consumatore la freschezza dei prodotti ortofrutticoli ma grande rilievo viene dato anche al luogo di acquisto come il mercato o direttamente dal produttori.

Nella speciale classifica dei prodotti ortofrutticoli più ricchi di vitamina A primo posto assoluto per le carote. Ecco l'elenco delle 10 migliori soluzioni naturali:
1.Carote – contengono 1.200 microgrammi di vitamina A (per ogni 100 grammi di prodotto);
2.Spinaci e radicchio – 500/600 mcg;
3.Albicocche – 350/500 mcg;
4.Cicoria e lattughe – 220/260 mcg;
5.Meloni gialli – 200 mcg;
6.Sedano – 180/200 mcg;
7.Peperoni – 100/150 mcg;
8.Pomodori – 50/100 mcg;
9.Pesche – 100 mcg;
10.Cocomeri e ciliegie – 20/40 mcg.

Con gli stili di vita più salutistici si affermano anche - sottolinea Coldiretti - nuove modalità di consumo favorite anche dalla disponibilità di tecnologie casalinghe low cost, dalle centrifughe agli essiccatori che aiutano a far apprezzare cibi salutari anche ai più piccoli. Una tendenza che però cambia anche i criteri di scelta delle materie prime utilizzate: secondo lo studio del Crea, Alimenti e Nutrizione, il 64% dei consumatori ritiene che la freschezza sia l'elemento principale nell'acquisto delle verdure, seguito dalla stagionalità (51,4%) e dal prezzo conveniente (31,7%).
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.