Saldi
Saldi
Vita di città

Al via i saldi invernali

Fiduciosi i commercianti

Arrivano i saldi invernali 2016 che inizieranno martedì 5 gennaio in tutta Italia, ad eccezione della Sicilia(Regione a statuto speciale) dove sono già in corso da sabato scorso. Durante tutto il periodo (per la Puglia fino al 28 febbraio 2016) gli esercenti il commercio hanno l'obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso applicato (è invece facoltativa l'indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso). I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale e, se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli. Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiederne la sostituzione o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare. Inoltre, i commercianti, hanno l'obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita; non possono indicare prezzi ulteriori e diversi e devono essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto. Gli operatori del settore sono fiduciosi ed attendono i primi segnali di ripresa dopo il piccolo incremento delle vendite registrato nel periodo dello shopping natalizio, rispetto all'anno precedente, come hanno sostenuto da più parti i rappresentanti delle associazioni di categoria. I saldi rappresentano un'opportunità per il rilancio del commercio, sempre nel rispetto del quadro normativo vigente, e consentire così di iniziare con il segno positivo e a piccoli passi avviarsi a superare la crisi di questi anni
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.