2017   “NewsPaperGame
2017 “NewsPaperGame" De Gioia
Scuola e Lavoro

A scuola di giornalismo

Le attività del “NewsPaperGame"

Tutti aspiranti "giornalisti", noi alunni delle classi quinte della scuola primaria "M.Carella" e della scuola primaria "Giovanni Paolo II" di Canosa di Puglia(BT), "alle prese" con il progetto "NewsPaperGame", che si propone di "portare il giornale in classe e la scuola in prima pagina". Il 24 gennaio 2017, è cominciata la nostra avventura incontrando a scuola il giornalista Umberto De Giosa, incaricato da "La Gazzetta del Mezzogiorno" a parlare di giornalismo. Un'occasione davvero importante per noi, impostata sul confronto ed orientata ad apprendere nozioni sul linguaggio giornalistico, sui media e sulle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione on line. Nell'ambito delle attività del progetto "NewsPaperGame" il dottor Umberto De Giosa ci ha spiegato la struttura delle pagine del quotidiano, l'impostazione del "menabò" e l'iter per la progettazione e la pubblicazione di un quotidiano.

Noi abbiamo gradito molto la sua presenza e la consegna direttamente dalle sue mani delle copie de "La Gazzetta del Mezzogiorno", uno dei più importanti quotidiani dell'Italia Meridionale, della Puglia ed il più letto nella nostra città. Come piccoli ometti, alcuni con le gambe accavallate, come fanno i nostri papà per reggere bene il quotidiano senza sgualcirlo, abbiamo rivolto al corrispondente De Giosa alcune domande sulla professione del giornalista e la redazione di un giornale. Egli ha soddisfatto tutte le nostre curiosità ed ha affermato che un giornalista deve "saper interpretare la quotidianità" e che la redazione è come una classe, in cui ognuno si impegna a svolgere il proprio compito con un forte senso del dovere. Abbiamo capito che una competenza importante per diventare un giornalista è l'abilità di sintetizzare i racconti dei fatti oltre ad avere la passione per la scrittura. Molti di noi aspiranti "giornalisti" ci stanno pensando perché è un lavoro ricco di stimoli e soddisfazioni. Intanto, ogni martedì mattina, avremo il nostro bel quotidiano "La Gazzetta del Mezzogiorno" in classe e potremo essere aggiornati sui fatti di cronaca del nostro bel Paese. Con molta soddisfazione nella giornata dello scorso 10 febbraio, l'Istituto Comprensivo "Marconi-M.Carella – P.A.M. Losito" ha "riempito" un'intera pagina della Gazzetta attraverso informazioni e notizie sulla nostra vita scolastica ricca di dettagli e foto.
Gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie "M.Carella" e "Giovanni Paolo II"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.