Labaro  A.N.C.R.I.
Labaro A.N.C.R.I.
Eventi e cultura

A.N.C.R.I.: Benedizione del Labaro

Domenica la cerimonia nella Cattedrale S.Sabino

La storia narra che il labaro era il vessillo degli imperatori romani, costituito da un'asta verticale fissata ad una più breve da cui pendeva un drappo di seta, di forma quadrato; nel Medioevo, l'insegna delle truppe a cavallo e dei Comuni italiani; ai giorni nostri, è lo stendardo di enti e associazioni utilizzato per rappresentanza nelle cerimonie civili, militari e religiose. "Raccogliersi sotto lo stesso labaro" è l'incipit ispiratore dei componenti dall'Associazione Nazionale Cavalieri al Merito delle Repubblica Italiana - Sezione Territoriale BAT "Canusium", presieduta dal Cavaliere Cosimo Sciannamea, che hanno organizzato la cerimonia della "Benedizione del Labaro". La celebrazione religiosa che avrà luogo presso la Basilica Cattedrale San Sabino di Canosa di Puglia(BT), alle ore 11,30 di domenica 7 ottobre, sarà presieduta da Don Nicola Caputo, nominato dal Vescovo, Consigliere Spirituale della locale associazione ANCRI. La madrina della cerimonia sarà la professoressa Anna Antifora Lomuscio, docente in quiescenza di italiano e latino presso il liceo "Enrico Fermi di Canosa di Puglia e dama dell'ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Si tratta del primo degli eventi autunnali programmati dall' ANCRI - Sezione Territoriale BAT "Canusium" che precede il Convegno "Sicurezza nelle città a base della democrazia", in calendario sabato 13 ottobre 2018 presso l'Auditorium di Palazzo Mariano a Canosa di Puglia(BT). I relatori del convegno saranno: Dottor Antonio De Luce, Presidente Tribunale Trani; Dottor Antonino Di Maio, Procuratore della Repubblica Trani; Generale di Divisione Vito Augelli, Comandante Regionale Puglia della Guardia di Finanza; Prefetto Francesco Tagliente, Delegato Nazionale ai Rapporti Istituzionali ANCRI; Cavaliere Tommaso Bove, Presidente Nazionale A.N.C.R.I.. Presenzieranno: la dottoressa Angela Bruna Piarulli, Senatrice Componente Commissione Giustizia; l'avvocato Roberto Morra, Sindaco di Canosa di Puglia; il Cavaliere Cosimo Sciannamea, presiedente dell'A.N.C.R.I. - Sezione Territoriale BAT "Canusium". A moderare interverrà il giornalista de "La Gazzetta del Mezzogiorno", Paolo Pinnelli. La sessione è aperta ai Sindaci del territorio; agli Avvocati del Foro di Trani e limitrofi; alle Forze dell'Ordine e Polizia Locale; agli Amministratori e Funzionari degli Enti Locali; ai Sindacati; alle Associazioni d'Arma;alle Associazioni culturali, sportive e di Volontariato; Dirigenti, Docenti e studenti delle Scuole di 1° e 2° grado.
    © 2005-2018 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.