Libri
Libri
Amministrazioni ed Enti

A Canosa, “Giornata mondiale del libro e del Diritto d’Autore”

Un “flash book mob” in piazza Vittorio Veneto. "I libri sono come la mente: funzionano se li apri".

Un "flash book mob" per celebrare la "Giornata mondiale del libro e del Diritto d'Autore", patrocinata dall'Unesco, si terrà il prossimo 23 aprile in piazza Vittorio Veneto. Alle ore 9.15, nello stesso preciso momento, tutti i bambini, i ragazzi, gli insegnanti e quanti si vorranno unire, riempiranno piazza Vittorio Veneto portando con sé il libro preferito e iniziando a leggere, per tre minuti circa, uno stralcio del testo. Un incontro rapido, semplice, efficace, come azione pubblica a sostegno del libro, da parte di tutti coloro che credono all'importanza della lettura.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Canosa in collaborazione con l'associazione "Pro loco Unpli". "Alla lettura ad alta voce prenderanno parte, opportunamente sensibilizzate, tutte le scuole della città – ha dichiarato Sabino Facciolongo, assessore alla Cultura e Pubblica istruzione – oltre a tutti coloro che vorranno aderirvi. I lettori che invaderanno la piazzetta, ognuno con in mano il testo preferito, daranno vita a una grande lettura collettiva e indipendente. Ognuno con la propria voce, ad un segnale convenuto, inizierà a leggere. Stupire e richiamare l'attenzione di chi sta intorno, è l'obiettivo da raggiungere. Trasformeremo la lettura solitaria del libro in un'azione visibile, condivisa e simbolica. Una grande campagna collettiva a sostegno dell'importanza della lettura".

Il "Flash book mob" inizierà dopo un segnale convenuto, un fischio o uno squillo. "Tenendo il libro ben visibile in mano, tutti assieme diremo ad alta voce la frase "i libri sono come la mente: funzionano se li apri".

Dopodiché, ciascuno aprirà il proprio libro ed inizierà a leggerlo ad alta voce, in contemporanea con tutti gli altri. Anche i bambini che non sanno leggere potranno partecipare: con un libro in mano possono raccontare ad alta voce la loro storia preferita, raccontando ciò che vedono nelle figure. Dopo 3 minuti, sempre il segnale convenuto, decreterà la fine del Flash Book Mob, assieme ad un grande applauso.

(Info: Biblioteca comunale "Centro servizi culturali", via Parini, 48 – tel. 0883663618 – e-mail: biblioteca@comune.canosa.bt.it).


ufficio stampa
Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.