Sinergie tra imprese del territorio e il Ministero della Difesa

A Bari, il tenente generale Angelo Gervasio relatore a Confindustria Bari BAT

martedì 19 marzo 2024 15.50
Incontro proficuo e costruttivo tra rappresentanti delle istituzioni e di Confindustria Bari BAT, quello svoltosi nella tarda mattinata dello scorso lunedì, che ha avuto luogo a Bari presso la sala consiglio. "Sinergie tra imprese del territorio e il Ministero della Difesa" il tema affrontato per fare il punto sulle principali questioni tecnologiche e le adeguate misure da adottare per vincere le sfide globali. Per gli onori di casa e l'introduzione, ha preso la parola il dottor Sergio Fontana, presidente Confindustria Bari e BAT che ha presentato il relatore Tenente Generale Ingegnere Angelo Gervasio, Direttore della Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE), responsabile per l'approvvigionamento di sistemi di telecomunicazione ed informatici (hardware e software, satellitari e cyber), non facenti parte integrante di sistemi d'arma.

Alle imprese del territorio sono state illustrate, tra le altre, le opportunità di collaborazione con il Ministero della Difesa, nei settori tecnologici di sua competenza. In particolare: servizi e sistemi per lo Spazio; applicazioni software di Comando e Controllo e per il supporto delle attività operative; applicazioni software gestionali (documentale, posta, etc) per il funzionamento del Ministero; servizi e sistemi di comunicazione radio, fibra ottica, cavo sia infrastrutturale che per i sistemi operativi; applicazione di gestione dei dati e data center ; servizi e sistemi di sorveglianza di aree, installazioni sia in territorio nazionale che nel corso delle missioni operative ; servizi e sistemi per la sorveglianza del traffico aereo e costiero.

Focus sulla cyber security che rappresenta un campo relativo alla sicurezza informatica: strumenti e tecnologie la cui funzione è quella di proteggere i sistemi informatici dagli attacchi dall'esterno. Lo scorso 28 febbraio, a Roma, c'è stata l'audizione alla Camera della Commissione Difesa in merito all'indagine conoscitiva sulla difesa cibernetica: nuovi profili e criticità, con l'intervento di Angelo Gervasio direttore della Direzione informatica, telematica e tecnologie avanzate (Teledife) del Ministero della Difesa. La cyber security si basa sulla protezione della confidenzialità, integrità e disponibilità di un sistema informatico. Caratteristiche cui si aggiunge l'autenticità delle informazioni. Nella cyber security sono presenti elementi giuridici, umani, tecnici e organizzativi in grado di analizzare i punti vulnerabili di un sistema, le minacce e i rischi associati. La cyber security che rientra nel campo della sicurezza informatica, assume un risvolto particolarmente delicato quando applicata alle aziende e alle imprese più in generale.
Riproduzione@riservata
Gen.Angelo Gervasio e Sergio Fontana
Sinergie tra imprese del territorio e il Ministero della Difesa
Gen.Angelo Gervasio- Dott. Sergio Fontana
Gervasio-Fontana- Saccinto