Sensibilizzare sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce del cancro al seno

La Fidapa BPW Italy Distretto Sud Est e LILT per la Campagna "Nastro Rosa 2023"

domenica 15 ottobre 2023 8.42
La Fidapa BPW Italy Distretto Sud Est in continuità con il protocollo d'intesa siglato lo scorso giugno tra la Fidapa BPW Italy con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, aderisce anche quest'anno all'importante campagna "LILT for Women - Nastro Rosa 2023" per informare e sensibilizzare il target femminile sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce del cancro al seno. Durante tutto il mese di ottobre negli ambulatori aderenti e distribuiti sull'intero territorio nazionale, sarà possibile prenotare visite senologiche, contattando il numero verde 800-998877 (da lunedì a venerdì dalle ore 10,00 alle ore 15,00). "Oggi la miglior cura contro malattie aggressive come il cancro al seno è la cultura della prevenzione - commenta la neo eletta Presidente, Elisabetta Grande -. Purtroppo si registra un aumento di questo tipo di neoplasie e ciò rende determinante l'attività di prevenzione da parte delle donne, a cominciare da 35 anni di età. Il Distretto Sud est ha aderito con convinzione a questa campagna e rivolgendomi alle donne invito a sottoporsi a screening e controlli perché dal tumore ci si può difendere solo facendo una buona e costante prevenzione".

"Ringrazio - commenta il Presidente Nazionale LILT, Prof. Francesco Schittulli - la Fidapa BPW Italy Distretto Sud Est per essere a nostro fianco nella promozione di valori condivisi, come quelli della prevenzione e della diagnosi precoce. La campagna Nastro Rosa è un appuntamento fondamentale per sensibilizzare le donne sull'importanza di seguire un corretto stile di vita e di sottoporsi periodicamente alle visite senologiche, senza dimenticare l'autoesame mensile sin dalla giovane età. Poter contare su questa preziosa collaborazione rappresenta per noi un impegno comune per diffondere questo messaggio al maggior numero di donne possibile".

"Un sentito grazie va a tutti i medici, ricercatrici e ricercatori, operatrici ed operatori sanitari che quotidianamente si impegnano nel contrastare questa terribile malattia; il mio pensiero
– conclude la Presidente Grande - va anche a tutte le professioniste della Fidapa che attraverso lo studio e la ricerca apportano importanti progressi scientifici nelle terapie. Noi continueremo ad essere a supportare la LILT e a promuovere iniziative volte al consolidamento della coscienza della prevenzione attraverso conferenze, convegni, pubblicazioni, eventi culturali. Un impegno collettivo e concreto che sono certa contribuisca a garantire il benessere di tutti".