Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!

Tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio

lunedì 13 settembre 2021 15.31
Tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d'Europa in calendario sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 . Il tema di quest'anno riveste particolare importanza in quanto vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d'età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità. Lo slogan "Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!" è la traduzione di "Heritage: All inclusive" scelto dal Consiglio d'Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione.
Nelle due giornate, visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non. Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).
Nelle aperture diurne di sabato 25 e di domenica 26, i luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia osserveranno gli orari di apertura ordinari con i consueti costi d'ingresso e le agevolazioni e gratuità previste per legge (per info: https://musei.puglia.beniculturali.it/).
L'apertura straordinaria serale di sabato 25 settembre prevede invece un biglietto d'ingresso al costo simbolico di 1 euro per i siti a pagamento (eccetto le gratuità previste per legge).

Per conoscere nel dettaglio la programmazione offerta nelle giornate del 25 e 26 settembre della Direzione regionale Musei Puglia si rimanda alle piattaforme web predisposte per la diffusione degli eventi in ambito nazionale e internazionale, nonché ai riferimenti dei singoli luoghi della cultura:
https://cultura.gov.it/evento/gep2021eventidiurni (eventi diurni); https://cultura.gov.it/evento/gep2021aperturaserale (aperture serali);
http://www.europeanheritagedays.com/Country/Italy.
Museo Archeologico Nazionale Canosa di Puglia
Le “Olive” di Giuseppe Carta - Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia
Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia
RAI3 TGR Puglia Direttrice Museo Anita Rocco Tg itinerante a Canosa di Puglia