Sulla Buona Strada in Bici
Sulla Buona Strada in Bici
Ciclismo

Sulla Buona Strada in Bici

Sport, salute e sicurezza in bici per tutti

Sole, allegria, divertimento e tanta passione per la bicicletta: questo il mix di ingredienti che ha caratterizzato la ciclo-passeggiata di 4 chilometri a Bari promossa dall'assessorato allo sport della città barese e dal Coni Puglia nell'ambito della giornata conclusiva del progetto per le scuole "Sulla Buona Strada in Bici", a sua volta promosso dal Settore Giovanile della Federciclismo in sinergia col Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Pino Marzano, Francesco Marzano e tutto lo staff della Scuola di Ciclismo Franco Ballerini-Bari hanno fatto il pieno di applausi e di complimenti per come hanno saputo organizzare e gestire in ogni minimo particolare la pedalata che ha visto gli alunni dei plessi scolastici del Terzo Municipio (Eleonora Duse, Lombardi-Grimaldi e Don Milani-Ungaretti) pedalare su un percorso nella zona nord-ovest del capoluogo barese con il supporto della Polizia Municipale di Bari e della scorta tecnica Scuola di Ciclismo Franco Ballerini. Alla presenza di Vito Annoscia (segretario FCI Puglia), Sabino Piccolo (coordinatore tecnico giovanile FCI Puglia), Maurizio Luzzi (segretario commissione giovanile della Federciclismo), Paolo Delli Veneri (Direttore Generale per il Centro-Sud della Motorizzazione) e Paola Calamani (Dirigente Generale per la Sicurezza Stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) presso la sede della Motorizzazione Civile di Bari si sono svolte le prove pratiche e le premiazioni dei plessi scolastici che hanno presentato le migliori tre sceneggiature legate al tema della sicurezza in bici. Fare ciclismo significa tener d'occhio la propria salute: l'associazione Ama Cuore Bari ha ritenuto importante la diffusione della cultura del primo soccorso tramite apparecchiature idonee alla rianimazione cardio-polmonare nei punti strategici delle città e diffondere fra la cittadinanza la cultura del primo soccorso anche attraverso la realizzazione di adeguate attività formative.

La Scuola di Ciclismo Franco Ballerini-Bari, ad oggi, è l'unica in Italia ad avere un defibrillatore dotato di piastre ad uso pediatrico e due corsi BLS-D per operatori laici. La donazione è avvenuta alla presenza di Riccardo Guglielmi (direttore del comitato scientifico Ama Cuore Bari), Matteo Cutrignelli (consigliere delegato Ama Cuore Bari), Pasquale De Palma (presidente della Federciclismo Puglia), Maurizio Spizzico (presidente Terzo Municipio Città di Bari) e Pietro Petruzzelli (assessore allo sport della Città di Bari).

" Considerando la particolare attività di promozione sportiva svolta dalla Scuola di Ciclismo Franco Ballerini a favore dei giovani, anche disabili – ha commentato Riccardo Guglielmi -, riteniamo questo un impegno di rilevante valore sociale al quale diamo il nostro contributo per garantire un maggior livello di sicurezza nello svolgimento dell'attività sportiva, come previsto dalla disposizioni sanitarie in materia ".

" Lo sport è vita – ha esordito Pasquale De Palma –: Bisogna tenere al nostro corpo con l'attività motoria per un corretto stile di vita e ben vengano i defibrillatori in tutte le associazioni sportive ".

" La scuola di ciclismo Franco Ballerini-Bari – ha dichiarato l'assessore Pietro Petruzzelliè sempre più il punto di riferimento per l'avviamento allo sport ludico e ricreativo a favore dei giovani e dei diversamente abili. La bicicletta deve essere non solo il classico mezzo a due ruote ma deve dare lo stimolo all'intera moblità cittadina. Nella nostra città il ciclismo, assieme alla corsa a piedi, è una delle pratiche sportive più democratiche in quanto rappresentano il terreno fertile per cominciare a fare attività sportiva ".
Sulla Buona Strada in BiciPasquale De Palma, presidente della Federciclismo Puglia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.