Coppa Italia 2015 di Volley
Coppa Italia 2015 di Volley
Volley

Stefania Sansonna vince la terza Coppa Italia.

Porta al successo anche l'Igor Gorgonzola Novara

Non c'è due senza tre!Per il terzo anno consecutivo la canosina Stefania Sansonna, libero in forza all'Igor Gorgonzola Novara, solleva al cielo la Coppa Italia A1 di volley femminile. Dopo i due trionfi con la maglia della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, porta al successo anche le piemontesi guidate da Luciano Pedullà, che conquistano la seconda Coppa Nazionale della loro storia dopo quella del 2004 a Bergamo. Grande entusiasmo a fine gara che ha visto Stefania Sansonna festeggiare con le compagne di squadra, i dirigenti, i tifosi del "Baluardo Novara" ed i propri familiari, tra i quali i genitori papà Domenico e la mamma Immacolata Boccaforno, i fratelli Damiano e Fabio, partiti appositamente da Canosa per andare ad assistere alla finale disputatasi a Rimini. L'Igor Gorgonzola Novara ha vinto la Coppa Italia di Serie A1 femminile, giunta alla 37a Edizione battendo in finale Liu-Jo Modena, capitanata da Francesca Piccinini. Partita intensa e combattuta con due set molto lunghi fino ai vantaggi che hanno evidenziato la forza delle azzurre meritevoli di alzare il trofeo. Al 105 Stadium di Rimini le piemontesi hanno sconfitto Liu Jo Modena per 3-1 (25-19; 28-30; 30-28; 25-23) al termine di una gara tirata, quasi due ore di gioco, carica di colpi di scena e di emozioni all'adrenalina. L'Igor Gorgonzola Novara che è anche in vetta alla classifica del campionato italiano ha confermato il pronostico che la vedeva favorita ma ha dovuto faticare più del previsto contro avversarie in forma e indomabili. Continua il momento magico per Stefania Sansonna che aggiunge un altro trofeo nella sua bacheca dopo aver ricevuto la medaglia di bronzo al valore atletico del CONI per i risultati agonistici conseguiti nel 2013 con la maglia della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, vincendo il primo dei due scudetti consecutivi di volley femminile e la coppa Italia che ha bissato nell'anno successivo. Un'onorificenza e un altro trofeo nazionale davvero meritati per la forte atleta canosina "SS11" che si contraddistingue per passione, tecnica, determinazione e impegno, dando prova di maturità, serietà, umiltà e tanto spirito di sacrificio, elementi essenziali per raggiungere i traguardi nella vita come nello sport, messi in risalto anche in questa finale da protagonista assoluta.
Bartolo Carbone

Igor Gorgonzola Novara - Liu Jo Modena 3-1 (25-19, 28-30, 30-28, 25-23)

Igor Gorgonzola Novara: Klineman 17, Guiggi 15, Bonifacio, Chirichella 6, Sansonna (L), Alberti, Signorile 3, Hill 13, Barun 31. Allenatore Luciano Pedullà.

Liu Jo Modena: Rousseaux, Heyrman 9, Ferretti, Folie 6, Arcangeli (L), Piccinini 22, Fabris 24, Crisanti, Maruotti 1, Rondon 1, Ikic 9. Allenatore Alessandro Beltrami.

Arbitri: Tanasi, Boris
MVP: Katarina Barun
Coppa Italia 2015Stefania SansonnaFamiglia Sansonna105 Stadium di  RiminiOrgoglio Canosino!Liu Jo ModenaLe campionesse IgorIgor Gorgonzola Novara
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.