Stefania Sansonna
Stefania Sansonna
Volley

Stefania Sansonna, si veste di azzurro

E’ tra le convocate dal ct della Nazionale Marco Bonitta

La notizia tanto attesa è arrivata in settimana, al termine di un tam tam di voci che si rincorrevano sui giornali e rotocalchi sportivi ma poi ha avuto conferma: Stefania Sansonna, in Nazionale. E' tra le 22 convocate dal ct azzurro Marco Bonitta che sta lavorando in vista dei due grandi appuntamenti di questa stagione: il World Grand Prix, con la "Finale Six" in calendario dal 20 al 24 agosto a Tokyo e soprattutto il Campionato del Mondo che dal 23 settembre al 12 ottobre si giocherà in Italia, nelle sei sedi stabilite: Roma, Bari, Verona, Trieste, Modena e Milano. Davvero meritata la prima convocazione in Nazionale per la forte giocatrice canosina, grande protagonista dei successi della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza nell'ultimo biennio sotto la guida tecnica del coach Gianni Caprara che dalla prossima stagione allenerà in Turchia, ingaggiato dall'Eczacibasi Spor Kulubu.

Entusiasmo alle stelle in diverse città, tra le tifoserie di Piacenza, Novara, Castellana, Canosa, sui social network, oltre alle grandi emozioni vissute nella famiglia Sansonna, dai genitori ai fratelli in particolare Damiano che al telefono ha dichiarato: «Ho saputo in anteprima da un amico giornalista Hervè Bricca, di recente in Puglia per un servizio su mia sorella, che mi ha comunicato questa strepitosa notizia e sinceramente non credevo ai miei occhi e alle mie orecchie!Un misto di emozioni fra l'incredulità e la felicità "delirante". Vestire la maglia azzurra penso sia un traguardo importante, il più bello della vita di qualsiasi atleta, il coronamento di una carriera piena di sacrifici, rinunce, duro lavoro, inseguendo il sogno che diventa realtà, superando difficoltà e criticità di ogni genere, perché "i sogni si avverano, basta solo crederci !", come sostiene Stefania, onorata di indossare la maglia della Nazionale ».

Stefania Sansonna (classe 1982), alta 1,75 cm,che attualmente gioca nel ruolo di libero ha esordito all'età di tredici nella Polisportiva Popolare di Canosa di Puglia(BT) del presidente Sabino Casamassima e di mister Gigi Verderosa, raggiungendo la promozione in serie C al termine della stagione agonistica 1996-97 che l'ha vista partecipare con la fascia di capitano al Trofeo delle Regioni. Nella stagione successiva passa al Centro Ester Napoli in A1 giocando a fianco di Prikeba Phipps, la giocatrice americana tra le più forti al mondo. Doppia convocazione nell'Under 16 per disputare le finali nazionali seguite da quelle con la maglia della Nazionale Pre-Juniores alle Olimpiadi giovanili a Lisbona dove sfiora la vittoria finale. Nella stagione 1998-99 sale a giocare a Faenza(RA) in B2 per proseguire in estate nel primo campionato italiano di beach volley 4x4. Nelle stagioni successive passa in B1 al Potenza, poi a Civitanova Marche nel Casette d'Ete, disputando i play off per la serie A2. Dal 2003 al 2005 a Brindisi in B1, poi in A2 a Isernia e partecipazione al secondo campionato italiano di beach volley 4x4.

La canosina Sansonna cambia ruolo nella Florens Castellana Grotte in A2, da schiacciatrice a libero, raggiungendo la salvezza per due stagioni consecutive. Nel 2007-08 la squadra pugliese conquista la promozione in A1 e nei due campionati successivi ha giocato i play off scudetto. Poi, ha disputato 2 stagioni in A1 nell'Asystel Volley Novara arrivando alla semifinale play-off scudetto nel 2010-11. Segue l'esperienza internazionale andando a giocare in Azerbaijan nell'Iqtisadçi Baki Volleybol Klubu, in un finale di campionato avvincente contro le giocatrici più forti del mondo. Un tassello importante alla sua carriera straordinaria che tocca l'apoteosi con la maglia della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza conquistando due scudetti consecutivi, due volte la Coppa Italia e una Supercoppa italiana. Questi successi premiano una vita sportiva costruita con certosina meticolosità, passo dopo passo, allenamento dopo allenamento, in giro per l'Italia e anche all'estero, sostenendo notevoli sacrifici per raggiungere i meritati obiettivi che l'hanno fatto entrare degnamente nella lista delle convocate della nazionale italiana di volley.

E' di questi giorni anche l'ufficialità della notizia di mercato che riporta Stefania Sansonna a Novara per giocare nella prossima stagione dopo l'annuncio del ritiro della squadra di Piacenza poi rientrato degli emiliani. Particolarmente euforici i tifosi piemontesi per il colpo di mercato, del ritorno della pugliese tra le fila novaresi, dove è molto apprezzata e amata. «Un ottimo colpo – ha dichiarato Enrico Marchioni in un'intervista a "La Stampa" il general manager dell'Igor Gorgonzola Novara - Sansonna è una delle migliori giocatrici nel suo ruolo ed ha un'esperienza da fare invidia a chiunque. Brava in campo ma ottima atleta anche fuori dal campo. Questo è il tipo di giocatrice che volevamo: capace di motivare le compagne e con esperienza internazionale. La Igor nella prossima stagione avrà bisogno di molte più energie fisiche e mentali rispetto a quella appena terminata e Sansonna ritengo sia la persona giusta per far crescere il gruppo. Da quando è iniziata a circolare la voce di un suo possibile arrivo a Novara devo ammettere che molti tifosi mi hanno telefonato per dimostrarmi l'affetto che nutrono nei confronti di Stefania».

Sansonna sarà il cardine della nuova Igor Gorgonzola Novara nel ruolo di libero, dalla spiccata prontezza di riflessi, impeccabile nelle ricezioni necessarie per la difesa, tutte belle da vedere, da autentico manuale del volley. Con lei la palla non cade mai! Il sogno di Stefania Sansonna si tinge di azzurro grazie alle sue qualità umane e tecniche, alla sua mentalità, alla grinta, rendimento notevole nelle sfide che contano, e poi l'umiltà e tanta passione per il volley, contribuendo positivamente alla promozione dello sport e dei suoi contenuti valoriali e sociali.
Bartolo Carbone
16 fotoStefania Sansonna, si veste di azzurro
2013 Festa in Comune, Vice Sindaco BasileAndrea AnastasiAndrea GianiBari 2014Famiglia SansonnaFlorens Castellana 2008-9Karch KiralyPolisportiva Popolare 92-93Presidente della Provincia Ventola con SansonnaRebecchi Nordmeccanica  Piacenza a UrbinoSansonna in NazionaleSansonna StefaniaSansonna StefaniaStefania Sansonna 2010 NovaraSansonna StefaniaVittorie di Stefania Sansonna 2013
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.