Canusium Calcio
Canusium Calcio
Calcio

Rinasce Canusium Calcio

Dal passato per continuare la passione

Torna in auge la denominazione "Canusium Calcio" attraverso la costituzione di una nuova associazione sportiva dilettantistica che ha deciso di partire da un nome storico, già ricorrente negli anni cinquanta, per continuare ad alimentare la passione per il gioco con l'intento di promuovere e favorire la pratica sportiva tra i giovani che spesso l'abbandonano all'età di 16 anni dopo la trafila nei campionati juniores. "Siamo un gruppo di amici, soprattutto giovani, profondamente innamorati di Canosa e del calcio praticato nella nostra città. Vorremmo trasmettere questa passione a quante più persone possibili. E qual è il modo migliore se non quello di metterci in gioco in prima persona? Speriamo che lo stesso entusiasmo, la stessa passione che noi stiamo mettendo in questo progetto, possa coinvolgervi e spingervi a seguirci sui campi di gioco". E' uno dei primi post sui social, in bella evidenza sulla bacheca "Canusium Calcio" che racchiude l'incipit del progetto calcistico a livello amatoriale grazie ai soci fondatori, molti dei quali con alle spalle esperienze agonistiche, dirigenziali ed amministrative, e tra i punti fondamentali dello stesso vi è appunto quello di diffonderlo trai i giovani e poi a quanti vorranno aggregarsi e partecipare a questo percorso sportivo e sociale: Il primo agosto 2017 si è costituita l' A.S.D. "Canusium Calcio" con l'inoltro della domanda di affiliazione alla F.I.G.C. oltre a provvedere agli adempimenti delle pratiche burocratiche previste per poter accedere all'utilizzo dello Stadio Comunale "San Sabino" di Canosa di Puglia(BT).

L'organigramma dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "Canusium Calcio" risulta composto da: Leonardo Matera (Presidente); Alessandro Cignarale e Antonio Mugeo (vicepresidenti); Leonardo Morra, Pasquale Dattoli e Angelo Piacenza(consiglieri); Gianni Sorrenti(tesoriere) e Nicola Mancini (segretario). Per il settore tecnico è stato nominato un direttore sportivo nella persona di Angelo Piacenza e designati: un allenatore, Pasquale Dattoli; un preparatore atletico, Michele Sorrenti; un consulente esterno, Felice Iacobone e l'addetto stampa e social media manager, Raffaele Palmieri. La data della festa patronale, il nome latino della città di Canosa di Puglia, l'affiliazione alla F.I.G.C., i primi like sui social sono tutti elementi di buon auspicio per la neonata Associazione Sportiva Dilettantistica "Canusium Calcio" che si fonda sulla grande passione dei tesserati per questa disciplina attraverso la promozione di uno sport di squadra, si partirà dal campionato di terza categoria, per raggiungere un comune obiettivo: continuare a giocare nella propria città di residenza per migliorare la qualità della vita di giovani e meno giovani, calcando i campi, fucine di confronto per il piacere di competere con altri mediante la pratica di attività fisico-motoria, nel rispetto di se stessi, degli altri e delle regole.
Foto Savino Mazzarella
Canusium CalcioCanusium CalcioCanusium Calcio
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.